Apprendistato, istruzioni per l’uso

06/06/12

A Bologna un incontro sull’applicazione dell’istituto normativo in base al nuovo testo unico

“Applicazione dell’Apprendistato secondo il Nuovo Testo Unico” è il titolo dell’incontro promosso da Unioncamere Emilia-Romagna e IFOA, in collaborazione con ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata da Marco Biagi) e Fondazione Consulenti per il Lavoro, che si terrà martedì 12 giugno 2012 con inizio alle ore 16, nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 62 a Bologna.

Il contratto di apprendistato è attualmente sotto il focus normativo nazionale sia per l'entrata in vigore, lo scorso 26 aprile, del Nuovo Testo Unico (Decreto Legislativo n. 167 del 14 settembre 2011), sia per l’intento, più volte dichiarato dal Governo, di farne il principale strumento di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Se gli apprendisti sono oggi tra i 450.000 e i 500.000, il Governo stima che, con l’applicazione del contratto e il funzionamento degli incentivi, questi potranno a breve arrivare ad essere circa 800.000: ciò significa assorbire una larga parte di forze giovanili guidandole parallelamente nella loro formazione verso il difficile mercato del lavoro.

L’obiettivo dell’incontro è di illustrare il testo della norma evidenziando le pratiche concrete di applicazione del contratto, gli strumenti operativi per le aziende e gli aspetti formativi che si vanno via via delineando.

Nel corso del pomeriggio interverranno Ugo Girardi, segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna, Michele Tiraboschi, docente di Diritto del Lavoro Università di Modena e Reggio Emilia (Unimore), Enzo De Fusco coordinatore scientifico Fondazione Consulenti per il Lavoro, Emmanuele Massagli, presidente ADAPT e Umberto Lonardoni, direttore generale IFOA.

Informazioni ai numeri telefonici 051368652, 0522329242 ed agli indirizzi e-mail: tirocini1.bo@ifoa.it e apprendistato.re1@ifoa.it

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 8 giugno 2012 presso IFOA

IFOA
Silvia Lodesani (Responsabile pubblicazioni)