ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Approdo alla Lettura 2014

04/07/14

L’estate di Ostia per il 16esimo anno, ancora in compagnia degli eventi di Approdo alla Lettura

L’estate di Ostia 2014 è cominciata e, per il 16esimo anno, ancora in compagnia degli eventi di Approdo alla Lettura, la manifestazione dedicata ai libri che fino all’11 di settembre animerà tutte le sere il percorso pedonale di Piazza dei Ravennati, il Pontile di Ostia.

In questa edizione si rinnovano gli appuntamenti di sempre e tanto graditi al pubblico, come Pennellate Romane, lo spettacolo poetico musicale di stampo popolare a cura del Maestro Fabrizio Masci e di Gianni Salaris, cultore di Roma e del suo dialetto; il Teatro per i bambini, interpretato dagli attori dell’Ass. Teatrando del Teatro Pegaso di Antonia di Francesco e i due concorsi dedicati alle arti ed intitolati ad Elia Catalano, l’iniziatore dell’attività culturale di Approdo alla Lettura, in seguito divenuta la manifestazione più amata dagli ostiensi, e Massimo di Somma, anch’egli ideatore della manifestazione, meritevole cittadino di Ostia che è stato consigliere circoscrizionale e presidente del parlamento lidense dal 1998 al 2000, anno della sua prematura scomparsa a 34 anni.

Immancabili anche le presentazioni letterarie, quest’anno realizzate in collaborazione con l’Ass. Culturale Spazi all’Arte e le case editrici collegate all’attività de “Il Librario”.

Come nella miglior tradizione di Approdo alla Lettura, che ha ospitato i più importanti personaggi del mondo della letteratura italiana, la rassegna Ostia Legge, presenta già un primo importante appuntamento da segnalare il 13 luglio alle ore 20,30, con la scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice italiana Dacia Maraini e il suo ultimo lavoro edito da Rizzoli Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza.
Sul palco con la scrittrice anche i giornalisti Gianni Maritati (Rai) e Mirko Polisano (Il Messaggero).

Novità di questa edizione di Approdo alla Lettura è il cinema all’aperto, ogni venerdì sera presso il palco del Pontile di Piazza dei Ravennati (sede storica della manifestazione), con la rassegna Mare, Ostia e Verdone.
Il titolo preannuncia un dedica particolare fatta a questo regista, con delle pellicole girate proprio ad Ostia e anche descritte nei tanti aneddoti del libro di prossima uscita ed edito dal Librario, Ostia set naturale, del giornalista Giulio Mancini, anche curatore della rassegna cinematografica su Carlo Verdone.

Ogni sabato l’intrattenimento di Approdo alla Lettura 2014, prevede invece musica e danza con la serie di eventi tributo alla musica e ai suoi autori nella rassegna Tribute To, con le migliori cover band della capitale, e Ostia Danza un unico evento il 12 di luglio alle ore 20,30, di celebrazione delle Muse della danza e della poesia, con il Centro Accademico Ostia e le compagnia Viento de Tango.
Il palco dell’Approdo ospiterà quest’anno anche il Festival di Ostia 2014 organizzato da Ostia In Musica.

Ad agosto due giornate dedicate allo sport e alla vigilia di Ferragosto, un omaggio ai balli latino-americani con la diretta nazionale di Radio Mambo dal palco dell’Approdo al Pontile dalle ore 21,30.

Tutti gli eventi di Approdo alla Lettura sono rigorosamente gratuiti e ad accesso libero, così come lo spazio arte nel quale, fino al mese di gennaio 2015, si alterneranno opere di artisti indipendenti, le mostre della Galleria DEGAS di Ostia e degli artisti dell’Ass. Culturale Spazi all’Arte.

Per maggiori informazioni sul programma della manifestazione, seguiteci sulla pagina Facebook.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sisto Caffè Concerto
Responsabile account:
Elisa Palchetti (Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere