AZIENDALI

Ares Ambiente, un business sostenibile

Il codice adottato da Ares Ambiente include principi e comportamenti eticamente rilevanti per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione del Gruppo

FotoAres Ambiente controlla la corretta gestione dei rifiuti con una particolare attenzione alla tutela delle persone e dell’ambiente. Le scelte di business del Gruppo.

Il codice etico di Ares Ambiente

L’etica aziendale adottata da Ares Ambiente si riflette nelle scelte di business. Il Gruppo si affida a tecnici abilitati per le attività di campionamento del rifiuto, a impianti autorizzati o enti competenti preposti e a laboratori chimici accreditati da enti certificatori, necessari per la caratterizzazione del rifiuto. Le attività vengono inoltre assegnate esclusivamente a trasportatori iscritti all’albo Gestori Ambientali per categorie e classi idonee. Il codice etico a cui ottempera il Gruppo include principi e comportamenti eticamente rilevanti per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della società. La sua adozione consente di trasmettere i valori di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza su cui devono basarsi le azioni e i comportamenti dei soggetti che operano nell’azienda. Attraverso un modello di organizzazione e di gestione, Ares Ambiente ha la possibilità di garantire condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali in generale. L’azienda opera secondo i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.

Ares Ambiente: responsabilità sociale e legalità

Con l’obiettivo di migliorare costantemente le proprie prestazioni, Ares Ambiente si sottopone a un controllo regolare, da parte di enti terzi, volto a certificare il pieno rispetto delle normative e la capacità di soddisfare le richieste e le aspettative dei clienti. La politica aziendale prevede inoltre l’adozione di processi relativi a Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza e Responsabilità Sociale. Attraverso l’applicazione dei requisiti della norma SA 8000, l’azienda si impegna a comunicare i risultati raggiunti in maniera trasparente, chiara e completa. Non solo, la dichiarazione ambientale 2020, redatta in conformità al Regolamento EMAS CE n.1221/2009 e REG. UE 2018/2026, contribuisce ad accrescere la consapevolezza della comunità locale e dei soggetti esterni in merito alle attività, ai programmi e agli obiettivi ambientali di Ares Ambiente. Coinvolgere tutti gli operatori interni ed esterni, rendendoli maggiormente consapevoli nei confronti dell’ambiente e dell’ecosostenibilità, rientra tra le priorità aziendali. Il Gruppo è altresì impegnato sul fronte della legalità: oltre a essere iscritto all'elenco dei fornitori e dei lavoratori non soggetti a tentata infiltrazione mafiosa della prefettura di Bergamo, ha anche ottenuto le 3 stelle nel Rating di Legalità concesso dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in accordo con i Ministeri dell'Interno e della Giustizia.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)