TURISMO
Comunicato Stampa

Arona: riapre la via del marmo

25/05/13

Riapre l'antica via navigabile soprannominata "la via del marmo" ad Arona.

Sta per prendere il via un antico, ma al contempo nuovo progetto che rilancerà le offerte turistiche ad Arona: la riapertura dell’antica via navigabile soprannominata dalla gente del posto la «via del marmo».

Si tratta di un antica tratta fluviale che molti anni fa serviva a trasportare dalle cave di Baceno la materia prima necessaria a costruire il Duomo di Milano.
 
La riapertura di tale canale ha lo scopo di rilanciare parte del movimento turistico fluviale e di deviarlo sul Lago Maggiore e sul Ticino, con l’opportunità di avanzare  tramite il fiume Po e avanti fino a giungere a Venezia.

Un tragitto di 550 chilometri che parte in Svizzera e che continua nel nostro paese passando attraverso 4 regioni, 12 province e 171 comuni.

Il tutto è stato possibile grazie all’approvazione da parte della giunta provinciale di 240 mila euro stanziati per la concretizzazione dell’attracco d’interscambio di Arona per le barche che trasportano i turisti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Siano
Responsabile account:
Luca Siano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere