TURISMO
Comunicato Stampa

Arquà Petrarca: la Festa delle Giuggiole in uno dei borghi più belli d’Italia

07/10/16

Il borgo in questo periodo ospita la festa della giuggiola, piccolo frutto appartenente alla categoria dei frutti dimenticati, originario dalla Siria e introdotto in Italia dai Romani, che lo chiamavano Zyzyphum.

Arquà Petrarca è un Borgo medievale che conserva immutato il fascino di un tempo ed è considerato la perla dei Colli Euganei e acquistò importanza dopo che Francesco Petrarca desiderò trascorrere gli ultimi anni della sua vita nella caratteristica serena quiete del luogo. I recenti interventi, i cui sforzi sono stati finalizzati alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico, hanno dato i loro frutti ed oggi la Città di Arquà Petrarca è stata ammessa al ristretto club dei Borghi più Belli d'Italia .

La giuggiola resta un frutto legato quasi esclusivamente all’area dei Colli Euganei in provincia di Padova. In questo periodo, precisamente domenica 2 e 9 ottobre si festeggia la Festa della Giuggiola: tra spettacoli musicali, esposizioni d'arte e artigianato all'ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, il visitatore potrà  immergersi nell'atmosfera medievale tanto amata dal Poeta e riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l'ospitalità e la schiettezza degli attuali abitanti per una esperienza indimenticabile.

Sono presenti numerosi alloggi nei Colli Euganei, tra bed and breakfast e numerosi hotel, per poter trascorrere un weekend unico nel verde e nel paesaggio unico dei Colli Euganei con i suoi borghi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Veneto Informatica
Responsabile account:
Luca Ferrarese (Responsabile Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere