GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Arriva l’estate! Riaprono le gelaterie

13/06/14

Con la stagione estiva, il sole e soprattutto con il caldo aumenta la voglia di gelato: la maggior parte della gente, infatti, lo consuma in questo periodo dell’anno, almeno una volta alla settimana, ma c’è anche chi lo mangia tutti i giorni. E con l’arrivo del bel tempo sono numerose, in tutte le città italiane, le gelaterie che riaprono

FotoCon la stagione estiva, il sole e soprattutto con il caldo aumenta la voglia di gelato: la maggior parte della gente, infatti, lo consuma in questo periodo dell’anno, almeno una volta alla settimana, ma c’è anche chi lo mangia tutti i giorni. E con l’arrivo del bel tempo sono numerose, in tutte le città italiane, le gelaterie che riaprono i battenti dopo la pausa invernale: una chiusura imposta un po’ dal freddo e un po’ dalle abitudini delle persone; il gelato, infatti, è considerato l’alimento estivo per eccellenza che fa impazzire adulti e bambini: è refrigerante, nutriente e abbastanza sicuro perché viene prodotto e conservato ad una temperatura estremamente bassa che non permette la crescita di microbi. Da decenni si assiste ad uno sviluppo impetuoso del gelato artigianale, accompagnato dalla progressiva apertura di numerose gelaterie sia nelle grandi città che nei piccoli paesi, nelle località turistiche e nei centri commerciali. Si tratta, infatti, di un attività segnata da un trend positivo che, in estate, non sembra risentire della crisi. Imprenditori al lavoro, dunque, per effettuare il check up completo delle proprie gelaterie prima della ri-apertura estiva. La bella stagione è alle porte ed è indispensabile non farsi trovare impreparati per sbaragliare la concorrenza. Cosa bisogna fare per verificare l’efficienza dei laboratori? Per prima cosa, si devono controllare tutti gli strumenti utilizzati per la produzione e la conservazione del gelato artigianale, meglio se in compagnia di un tecnico specializzato. Tra tutti i macchinari, infatti, c’è sempre quello seminuovo ma anche quello un po’ datato che forse potrebbe funzionare male o rompersi all’improvviso: se si vuole investire nel proprio futuro, quindi, sarà meglio sostituirlo in tempo. I principali strumenti utilizzati dai gelatai sono il pastorizzatore, il tino di maturazione, il mantecatore e la macchina combinata: ognuno di essi ha i suoi punti critici ed è da controllare con la dovuta attenzione. Ma i laboratori, per essere davvero attrezzati ed efficienti, devono avere un vasto assortimento di utensili, tra cui numerosi elettrodomestici e strumenti professionali che semplificano il lavoro e sono fondamentali per la buona riuscita del gelato. Frullatori, spremiagrumi, centrifughe, piastre ad induzione, bilance, coltelli, colini, fruste e spatole non si cambiano frequentemente ma necessitano di un’accurata manutenzione per il loro corretto funzionamento. Solo dopo un check up completo dell’intero laboratorio si potrà decidere quali attrezzature sostituire. Oltre a questi strumenti, si devono controllare anche i frigoriferi, i banconi, i pozzetti e tutte quelle apparecchiature che servono per conservare gli ingredienti e i gelati alla giusta temperatura.
Per seconda cosa, bisogna, poi, ri-assortire la dispensa e ordinare dal rappresentante di fiducia tutti gli alimenti necessari per fare un buon gelato, concordando insieme la data di consegna.
E’ importante, infine, rendere l’ambiente accogliente, essere innovativi e attenti ai dettagli, cercando di adeguarsi ai cambiamenti di gusto del mercato e puntando su genuinità, freschezza e creatività, caratteristiche indispensabili per offrire prodotti di qualità.
Gli imprenditori, però, non devono dimenticare che le risorse umane rappresentano il bene più prezioso per la riuscita di un’attività, ed in particolar modo di una gelateria dove si lavora a contatto diretto con i clienti. L’assunzione di personale qualificato e professionale è, dunque, importante tanto quanto l’utilizzo di materie prime di ottima qualità.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LifeIsWeb Co. Ltd
Responsabile account:
Giovanni Zappalà (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere