NUOVI SERVIZI

Arriva La Card, un mondo di vantaggi per i titolari

24/02/14

L'idea è di due giovani imprenditrici milanesi

Dall’idea di due giovani imprenditrici dell’area milanese, nasce La Card, l’innovativo servizio che promette di unire la qualità dei migliori ristoranti con esclusive offerte promozionali.
In un periodo in cui le ristrettezze economiche impongono sacrifici e limitazioni agli utenti e i ristoranti si svuotano, Amelia Buttacavoli e Viviana La Piana hanno trovato una soluzione che assicura vantaggi ad esercenti e consumatori: La Card.
Si tratta di una tessera, esistente in due differenti versioni (Basic e Young), grazie alla quale i titolari possono usufruire di sconti compresi tra il 5 e il 65% in locali selezionati nell’area milanese. Dal pranzo coi colleghi all’happy hour con gli amici, dalla cena in famiglia al brunch domenicale, grazie a La Card è possibile concedersi, a condizioni estremamente vantaggiose, tutti quegli “extra” prima negati.

Un progetto in rosa

La Card è un prodotto della G.V.A. s.r.l. una società fondata da due giovani e determinate imprenditrici milanesi: Amelia Buttacavoli e Viviana La Piana. Trasferitesi entrambe dal sud Italia per motivi familiari, si sono trovate ad “inventarsi” un mestiere e, vista la passione per il buon cibo da una parte e le profonde conoscenze delle potenzialità del web dall’altra, hanno pensato di creare La Card. Un’idea tutta in rosa che ha visto le due imprenditrici raccogliere un numero sempre crescente di consensi tra i gestori, che hanno apprezzato non solo l’iniziativa, ma anche la versatilità della rete virtuale che si viene a creare tra ristoratori e clienti i quali, grazie al sito internet www.la-card.it, possono in ogni momento verificare le strutture aderenti al circuito e gli sconti applicati. Soprattutto, la scelta delle socie della G.V.A. s.r.l. è stata quella di applicare una rigida selezione delle strutture accreditate, accuratamente testate personalmente per garantire agli aderenti a La Card, una qualità sempre al top. Si è scelto inoltre di offrire ai consumatori la possibilità di usufruire della speciale scontistica riservata ai possessori di La Card nell’arco dell’intero anno e dell’intera giornata e, per questo, tra le numerose strutture sono presenti non solo ristoranti, ma anche locali a cucina etnica, birrerie, enoteche, fast food, pizzerie, pub, self service, tavole calde e fredde. Dalla pausa pranzo all’aperitivo, dalla cena con la famiglia alla serata con gli amici La Card è un mondo di vantaggi, che accompagna il titolare 12 mesi all’anno, 7 giorni su 7. Il tocco femminile dell’operazione è ben visibile nell’attenzione ai dettagli: Amelia Buttacavoli e Viviana La Piana sanno bene che difficilmente si cena in un ristorante in solitudine e, al momento del conto, potrebbe essere imbarazzante tra amici ricevere conti diversi a fronte di uno stesso trattamento. Per questo hanno deciso di riservare i vantaggi di La Card non solo al sottoscrittore, ma anche ad un suo accompagnatore. Se poi il titolare è in possesso di La Card Basic, l’offerta viene estesa ulteriormente a due minori di 13 anni.

Il lancio e il progetto d’espansione

Online dal 3 Febbraio 2014 il portale www.la-card.it si propone di diventare in poco tempo un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere la propria città spendendo meno. La rete, in fase di start up, ha visto il coinvolgimento immediato di oltre 50 strutture del mondo food & drink milanese. Nel circuito rientrano ad oggi alcuni tra i più famosi locali della città meneghina; il progetto prevede una capillare copertura del territorio al fine di garantire il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di ristoranti, pub, pizzerie e non solo. Infatti, l’idea alla base del progetto prevede, nei prossimi mesi, anche il coinvolgimento di tutto il mondo wellness: i possessori di La Card potranno usufruire di vantaggi anche nei centri benessere, estetici, ecc. . A partire dal mese di febbraio il lancio di LA CARD sarà supportato da un ricco piano di comunicazione che vedrà la sua massima espressione sui media digitali. Oltre alle operazioni sui motori di ricerca e al lancio di LA CARD News, la newsletter mensile attraverso la quale gli utenti riceveranno gli aggiornamenti sui vari servizi, verranno altresì sfruttate tutte le potenzialità dei social media al fine di coinvolgere il pubblico. Partner della comunicazione di LA CARD sono l’agenzia Tramite R.P. e Comunicazione e la web agency Jwr.

I vantaggi per i consumatori

A differenza dei buoni sconto o delle offerte che impazzano nel web, La Card si rivela essere uno strumento molto più versatile e comodo per 4 principali motivi:
• Non è necessario comprare con anticipo coupon online e si evita così di perdere tempo alla ricerca dello “sconto perfetto”, ma soprattutto si elimina il rischio di dimenticarsi del buono, lasciandolo scadere.
• Per usufruire del servizio non è necessario prenotare in anticipo e segnalare la volontà di utilizzare lo sconto. Con i tradizionali sistemi di scontistica, a volte è necessario prenotare con largo anticipo (anche mesi) e, in caso di annullamento, è necessario perdere altro tempo per il ripristino del buono.
• La Card viene esibita solo al momento del pagamento. In questo modo il consumatore ha la certezza che lo sconto applicato non influirà sulla qualità e la varietà del cibi o servizi scelti.
• Gli sconti vengono applicati non solo al titolare di La Card, ma anche ad un suo accompagnatore.
• Oltre agli sconti di base, alcune strutture hanno creato dei veri propri menù ad hoc dai costi estremamente vantaggiosi per i possessori di La Card (fino al 65 % di riduzione rispetto al menù alla carta) .
Questi servizi vengono offerti ad un costo estremamente vantaggioso: sottoscrivere La Card, che ha una validità annuale, costa infatti solo 20 Euro (La Card Young) per gli under 24 e 25 Euro (La Card Basic) per tutti gli altri.

I vantaggi per i gestori

Il circuito di esercenti alla base di La Card ha in poche settimane raggiunto numerosi aderenti, numero in continua crescita. Il successo della formula ideata da Amelia Buttacavoli e Viviana La Piana consiste nel duplice vantaggio tratto da consumatori e gestori.
Da una parte, infatti, i titolari di La Card, con meno di trenta Euro si assicurano un anno di vantaggi nei luoghi più cool di Milano, dall’altra, però, anche i ristoranti hanno il loro tornaconto a costo zero, dato che aderire al circuito non comporta nessuna spesa per le strutture. In un periodo di difficoltà economica come l’attuale, infatti, i continui risparmi sulle spese extra hanno riguardato soprattutto l’area della ristorazione: dalla veloce piadina a pranzo sostituita con la classica “schiscetta”, dalla cena con i colleghi trasformata in una pizzata a casa di uno di loro, dall’aperitivo mutato in due chiacchiere davanti alla macchinetta del caffè, anche i gestori stanno risentendo della crisi.
Grazie a La Card, però, si crea un circolo virtuoso che apporta vantaggi a clienti e esercenti: il ristoratore, senza pagare nessuna commissione o contributo, garantisce un determinato sconto perché sa che, grazie a questo, il consumatore “oserà” interrompere il proprio ferreo risparmio per godersi una tranquilla serata, al termine della quale il ristorante sarà stato pieno di clienti a loro volta soddisfatti per essersi finalmente concessi una serata diversa dalle altre.
Il fatto che il sistema funzioni grazie a una card è garanzia della sua qualità: il gestore, infatti, non applica lo sconto indistintamente a tutti, ma solo a pochi. In questo modo non si corre il rischio che ci sia un generale abbassamento del livello del servizio, con cibo scarso e piatti che tardano ad arrivare al tavolo. La Card, inoltre, offre ai ristoratori la possibilità di ampliare la propria clientela e, inoltre, di fidelizzarla sempre di più. Ciò è quindi garanzia, per il consumatore, di servizi ad hoc: quale cliente tornerebbe in un ristorante in cui non ha mangiato bene?

Come aderire

Aderire a La Card è semplicissimo: è sufficiente collegarsi al sito www.la-card.it e compilare con le informazioni necessarie l’apposito form; entro 15 giorni si riceverà, comodamente all’indirizzo indicato, la tessera della durata di un anno.
Tramite il sito, dalla grafica semplice e accattivante, è inoltre sempre possibile consultare l’elenco delle strutture accreditate, verificare quali sconti sono applicati e in quali momenti della giornata. In un click è quindi possibile valutare tra numerose proposte differenti e, grazie al collegamento con Google Maps, conoscere con precisione l’ubicazione dei locali prescelti.

Tramite comunicazione
Ramona Brivio (Titolare tramite comunicazione)