INTERNET

Arscolor Interactive studia la web reputation di Hanvon

05/07/11

Commissionato all'agenzia lo studio delle conversazioni online attorno al marchio

La società Inside srl, distributrice del Brand Hanvon di Hanvon Technology Co.,Ltd, azienda leader nella produzione di sistemi per il riconoscimento della grafia e del volto, tablet, tavolette grafiche e e-book readers, ha commissionato ad Arscolor Interactive un ascolto della rete e lo studio delle conversazioni on-line attorno al marchio.

Sono state prese in esame le pubblicazioni in italiano rintracciate sul web, per fornire un'analisi quantitativa e qualitativa rispetto alla diffusione del marchio e studiare un approccio successivo che tenesse conto dell'opinione del web.

Il risultato è un'analisi delle fonti che ha messo in luce:
- quantità nel tempo delle citazioni on-line;
- tipologia delle fonti sulle quali sono state rintracciate le citazioni: blog, magazine on-line, social, forum...;
- argomento delle fonti: tecnologia, grafica, Internet...;
- prodotti Hanvon citati dalle pubblicazioni.

Aggregando gli indici raccolti, il team di Arscolor Interactive ha ottenuto una solida analisi numerica sulla quale costruire le proposte successive, in considerazione della notorietà del marchio in Italia e dei prodotti venduti nel nostro Paese che hanno trovato maggiore interesse presso gli utenti.

L'analisi qualitativa ha assegnato un valore di sentiment a ciascuna pubblicazione, affinché le conversazioni on-line nel tempo potessero essere valutate anche dal punto di vista dell'andamento dell'opinione aggregata degli utenti sui prodotti. Infine, le opinioni più significative degli utenti, che mettevano in evidenza punti di forza e di debolezza relativi alla notorietà del marchio in Italia, sono state aggregate e presentate al cliente, a chiusura dell'analisi.

Su queste basi si sta sviluppando la successiva attività di digital-pr: la progettazione non consiste unicamente nella creatività, dunque, ma è basata su un'analisi approfondita della situazione passata e attuale, per costruire un approccio comunicativo in rete che tenga conto delle opinioni degli utenti.

I social media e le conversazioni che avvengono online influenzano circa l'80% delle decisioni di acquisto. Le aziende non possono evitare che in rete si parli dei loro prodotti ma possono avvalersi della consulenza di Arscolor Interactive per cogliere l'opportunità di acquisire informazioni strategiche per il proprio business.

Arscolor Interactive
Enrica Montesano (Ufficio Stampa)