ARTE E CULTURA

“ARTE IN CANTINA 2014” alla Cantina Albino Piona

07/05/14

Arte cultura vino e territorio,omaggio alle Mille Miglia con pezzi d'epoca e quadri d'autore

PROGRAMMA E CONTENUTI:
SI ARTICOLERA' NEI MESI DI: MARZO-APRILE, MAGGIO, GIUGNO-LUGLIO, LUGLIO-AGOSTO, SETTEMBRE-OTTOBRE.
ESPORRANNO I SEGUENTI ARTISTI: FEDERICO CHIECCHI, MARA ISOLANI, FEDERICO PILLAN, GIANFRANCO GENTILE, LAURA OTTOLINI, SABRINA FERRARI, ZENO FINOTTI.
(IL calendario nel corso dei mesi potrà avere delle integrazioni come il “Teatro in Cantina” o presentazioni di “Libri con Autore”, sul sito web aziendale sono indicati i diversi appuntamenti www.albinopiona.it)
VI RICORDIAMO CHE L'INGRESSO PER OGNI EVENTO E’ LIBERO. E’ COMUNQUE GRADITA LA CONFERMA DI PRESENZA ALL’ E-MAIL monica@albinopiona.it , QUESTO PER GARANTIRE LA MIGLIORE ACCOGLIENZA.
QUEST’ANNO ARRICCHIRANNO GLI EVENTI: IL CASEIFICIO LEONE E IL PASTIFICIO IL BUON TORTELLINO, I QUALI AL TERMINE DI OGNI PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA NELLE SERATE DI INAUGURAZIONE OFFRIRANNO UN ASSAGGIO DEI LORO PRODOTTI IN ABBINAMENTO AI VINI DELLA CANTINA A. PIONA.
GLI EVENTI SONO STATI PATROCINATI DALLA PROVINCIA DI VERONA E DALL’ASSOCIAZIONE CREA.
“Siamo giunti alla quinta edizione di questa suggestiva e fortunata rassegna artistica; attraverso la proposta di stili espressivi vari e diversificati si intende stimolare nel visitatore l’interesse verso la conoscenza artistica contemporanea. Anche quest’anno gli appuntamenti sono stati fissati in concomitanza con eventi territoriali di grande risonanza presso il pubblico, quali la “Mille Miglia” o la fiera “Marmomacc”, impreziositi dalla partecipazione di artisti che con forte espressività onorano ora il mondo delle auto come Mara Isolani ora della scultura come Zeno Finotti e Sabrina Ferrari.
La stagione sarà inaugurata ospitando le opere del grande Federico Chiecchi, un nome prestigioso per Verona. I suoi “PLURIMI” e la sua “Arte che si estende” espandendosi nello spazio sino ad invaderlo hanno sicuramente precorso i tempi anticipando le odierne “installazioni”. Saremo orgogliosi di annoverare fra i nostri espositori l’artista Gianfranco Gentile che nello stesso mese di luglio rappresenterà, su invito, l’arte italiana in Cina presso la Biennale.
Non mancherà un omaggio all’arte della manualità con le originali sculture e i gioielli in Raku di Laura Ottolini, esposti anche in occasione di una giornata inclusa nel programma “Cantine Aperte”, in cui lo spettatore potrà fruire nel contempo di un piacere estetico e - perchè no?...di gola. Con le immagini e le figure di Federico Pillan sogneremo mondi lontani, idealmente trasportati in una dimensione nuova di uomini liberi e affrancati dallo stress della vita moderna.
Cosa dire? Ogni appuntamento sarà un’occasione imperdibile in cui l’artista ci coinvolgerà attraverso le sue creazioni nei propri pensieri, nelle proprie emozioni svelandoci la sua “anima d’Artista”.
La famiglia Piona accoglierà a porte aperte chiunque desideri condividere un patrimonio che solo l’Uomo sa creare.
Lo stesso vino non è in fondo frutto dell’esperienza e della creatività dell’uomo????”
Siamo arrivati al secondo appuntamento con l’Arte:
Espone la pittrice MARA ISOLANI:
La mostra si intitola: "VIAGGIO E PAESAGGIO”
Omaggio alle “Signore” della Mille Miglia
…Isolani solo in apparenza riproduce il reale poiché dipinge elementi rimasti impressi nella memoria trasformandoli in veri e propri simboli. Le auto e le moto d’epoca diventano così protagoniste, testimoni di un vissuto che pare ancora riflettersi e vivere nelle loro lucide carrozzerie o nelle loro cromature.
Inaugurazione: sabato 10 maggio ore 18:00
A cura di: Vera Meneguzzo e Federico Martinelli
E’ possibile visitare la mostra con “Ingresso Libero” dal 12 maggio al 4 giugno
Maggio è il mese delle Mille Miglia; pezzi storici del mondo dei motori accompagneranno l’intera esposizione

Mara Isolani ha frequentato all’ Accademia Cignaroli di Verona i corsi di pittura, affresco e design. Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’ estero tra cui: Palazzo della Gran Guardia di Verona; Galleria Villa Falk e Galleria Kass di Innsbruck; Foyer del Kapuzinertheathers di Lussemburgo; Artexpo di NewYork; Fiera Art Philadelphia, Philadelphia, USA; Spazio Agora di San Giovanni Lupatoto, Verona; Rathausgalerie della Cittàà di Waidhofen a.d. Ybbs - Austria; partecipazione al Premio Suzzara; Galleria Palazzo Maggi,Nogara(VR); Galleria ArtCubic, Barcellona, Spagna; Biennale internazionale d'Arte di Malta; selezionata al premio Arte Mondadori, Galleria Sala Barna di Barcellona (Spagna), mostra gemellaggio Verona-Innsbruck presso il Palazzo delle Esposizioni di Innsbruck, Happening alla Galleria Fabbrica xx/9 di Verona .
Link agli eventi http://www.albinopiona.it/it/eventi.html
Come raggiungerci: Sede Azienda : Loc Casa Palazzina di Prabiano,2 –
Villafranca (VR) -37069
GPS: latitudine Nord 45° 22' 01''- Longitudine Est 10° 47' 43''