EVENTI
Comunicato Stampa

ARTERITIVO: l'aperitivo d'autore al Molocinque

14/01/11

Il Molocinque di Marghera presenta “L’Arteritivo”: da mercoledì 19 gennaio 2011, ogni mercoledì alle 17.30, il noto locale di Marghera ospiterà un ciclo di “incontri con l’autore” . Apre la rassegna mercoledì 19 gennaio 2011 il giornalista Gigi Bignotti. L’aperitivo è curato da Luigi Penello di Caffè Concerto; selezioni musicali del dj Lorenzo Marangon

La letteratura, l’arte del mangiar bene e la musica s’incontrano al Molocinque di Marghera. A partire da mercoledì 19 gennaio 2011, alle 17.30, il Molocinque inaugura "Arteritivo, l'aperitivo all'insegna della cultura". Una serie di appuntamenti in cui il pubblico avrà la possibilità di incontrare un autore veneto e conoscere il panorama letterario regionale. Ciascun artista presenterà il suo libro in maniera originale accompagnando personalmente il pubblico in una sorta di viaggio. Ad unire tutto il cibo. Infatti, alle 19.30 il pubblico potrà compiere un altro viaggio, questa volta sensoriale alla scoperta dei sapori, della cultura del mangiar bene, dei piatti tipici e reinventati da un maestro dell’arte culinaria: Luigi Penello di Caffè Concerto. Il dj Lorenzo Marangon si occuperà delle selezioni musicali.

L’incontro diviene fusione tra parole e gusto; luogo dove s’incontrano Oriente ed Occidente; un nuovo live-set, oppure più semplicemente un moderno palcoscenico per conoscere autori, per leggere nuovi libri, per gustare piatti creativi e vini eccellenti.
Ad aprire il ciclo di incontri con l’autore, mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 17.30, sarà il noto giornalista del Gazzettino Gigi Bignotti, autore del libro “Da Frate Lupo a Unabomber. Storie di piccoli grandi personaggi a Nordest”, con la prefazione di Carlo Sgorlon.

I 19 protagonisti di questo viaggio descritto da Bignotti attraverso il Nordest sono tutti unici e, a modo loro, straordinari: i primi 7 (un frate minore, una camionista, un falconiere, una crocerossina, un ex poliziotto, una poetessa-casalinga) sono i personaggi ordinari, ma che hanno fatto tutti qualcosa di speciale. C'è poi la cinquina di persone dalla vita davvero straordinaria: una non vedente che vive a Dublino e parla cinque lingue, un montanaro scrittore-scultore, un contadino asceta, un vescovo islamista, un emigrante-inventore e un arbitro 92enne. Quindi ci sono i cinque sportivi che hanno compiuto imprese straordinarie in diverse discipline: la maratona, gli scacchi, la discesa libera, i mondiali di calcio e l'America's Cup di vela. Gli ultimi tre non sono identificabili in alcuna categoria. Sono speciali e basta. Tutti hanno raccontato all’autore le loro piccole e grandi storie, in molti casi appassionanti. “Più di tanti trattati di sociologia o di economia – spiega Bignotti - mi hanno insegnato a capire il Nordest e le sue rapide trasformazioni. Ho cercato di rendere queste sensazioni protagoniste nel modo più semplice, come loro me le hanno trasmesse”. L'ultimo capitolo fa storia a sé: si parla di Unabomber.

Un incontro da non perdere, quello con Gigi Bignotti, per chi vuole avere il piacere di incontrare un giornalista col fuoco sacro del mestiere. Una persona di spessore, preparata e ironica, che può accompagnare gli ospiti del Molocinque in un viaggio emozionante e suggestivo attraverso il Nordest.

Gigi Maria Bignotti (il secondo nome era un obbligo per chi nasceva in quell'anno a Pavia) è nato sulle rive del Ticino quasi 50 anni fa: da lì ha vagato per l'Italia e per il mondo (la Guerra del Golfo è stata fra le sue mete professionali, ma anche la Russia, la Libia e dintorni) approdando in Laguna nel 1989, chiamato da Giorgio Lago al Gazzettino. Da quel giornale non s'è più staccato, lavorando un po' ovunque nelle redazioni di Venezia, Mestre, Belluno, Feltre, Bassano, Vicenza, Padova, Conegliano e, da 18 mesi, a Treviso, dove è vice capocronista. Nel frattempo s'è sposato con una veneziana doc, ha continuato le sue passioni - gli scacchi e lo sport - e ha scritto un paio di libri.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Teamwork - Immagine & Comunicazione | Consulenti Associati |
Responsabile account:
Eleonora Cazzaro (Associato )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere