EVENTI
Comunicato Stampa

Artificia by Confartigianato Alto Milanese

18/05/16

Il 21-22 maggio, due giorni di incontri, esperienze, testimonianze e progetti a cura della Categorie Tessile e abbigliamento, Benessere, Calzaturieri, Verde e giardini e del Movimento Donne Impresa a Villa Corvini di Parabiago (MI) Cornice della manifestazione la prestigiosa Sala delle colonne di Villa Corvini a Parabiago.

FotoConfartigianato Imprese Alto Milanese, in occasione dell’anniversario dei 70 anni dell’Associazione, promuove un calendario di manifestazione che ci accompagneranno per tutto il 2016. Il primo evento è Artificia (artigianato, ricerca, tradizione, incontri, formazione, Italia, imprenditoria, ambiente) due giorni, il 21-22 maggio, di incontri, esperienze, testimonianze e progetti a cura della Categorie Tessile e abbigliamento, Benessere, Calzaturieri, Verde e giardini e del Movimento Donne Impresa.
Cornice della manifestazione la prestigiosa Sala delle colonne di Villa Corvini a Parabiago.

Il 21 e il 22 maggio, Villa Corvini a Parabiago (MI) ospiterà Artificia, l’evento-mostra promosso da Confartigianato Alto Milanese. Il programma dei due giorni e ricco di temi che vengono declinanti secondo il “saper fare”, la creatività, l’ingegno e la tradizione artigiana. Infatti, grazie al supporto delle Categorie Categorie Tessile e abbigliamento, Benessere, Calzaturieri, Verde e giardini, senza dimenticare il Movimento Donne Impresa, e ANCoS che saranno presenti alla manifestazione con infopoint dedicati presso i quali rivolgersi per conoscere meglio l’attività, avere una panoramica delle tematiche lavorative e conoscere i nuovi presidenti di categoria (per il Benessere e l’Abbigliamento) che si sono insediati nei mesi scorsi. Ma Artificia, che vuole essere soprattutto un momento di incontro dialettico, offre molto di più.
Alla creatività artigiana è ispirata la mostra personale di Anna Pennati, pittrice milanese, dal titolo “Da Eva… in poi”, che presenta un percorso di ritratti dedicati alle donne che “hanno fatto” la storia e ci racconta come, grazie a DG Mosaic i suoi quadri stanno diventando dei mosaici unici con nuove forme di espressione.
Mentre la testimonianza è affidata a Serenella Antoniazzi, autrice del volume “Io non voglio fallire”, nel quale racconta la lotta per salvare l’azienda di famiglia. Una storia che ha scosso l’Italia intera, tanto da portare alla creazione da parte del Governo del “Fondo Serenella” (proprio dal nome dell’autrice) rivolto al sostegno delle PMI vittime di mancati pagamenti da parte di altre aziende debitrici. E, proprio al tema della crisi vissuta dalle aziende e dagli imprenditori in prima persona, è dedicato il confronto-dibattito organizzato dal Movimento Donne Impresa: Come si superano i momenti di crisi? Come cautelarsi con la legge? Cosa si intende e come si assicura un rischio di impresa o professionale? Come si rafforzano i “muscoli della mente” per affrontare situazioni inaspettate? Per trovare una risposta e una linea di “difesa” comportamentale, si è pensato a un incontro a più voci. Infatti, con la partecipazione dell’avvocato Paola Mautone, l’assicuratrice Claudia Minesi, la psicologa Patrizia Nicoletti e gli interventi delle imprenditrici dell’Alto Milanese si vogliono indicare percorsi per affrontare e superare i momenti di crisi.
Una curiosa presentazione propone la degustazione di germogli e fiori aromatici a cura di Urban Garden Italia e di Hortives, il progetto dedicato alle ortive italiane e patrocinato da Confartigianato Alto Milanese e dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura).

Artificia
21-22 maggio 2016
Villa Corvini - via S. Maria 27 - Parabiago (MI)
info@confam.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Excalibur srl
Responsabile account:
Giovanna Mazzoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere