GASTRONOMIA

Artigianato e Made in Italy: il comparto dei lievitati da ricorrenza natalizi 23 aprile 2015 - Facoltà di Economia di Messina

19/04/15

MESSINA – Giovedì 23 Aprile 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia sita in Via dei Verdi, 75 si terrà la conferenza “ Artigianato e made in Italy: il comparto dei lievitati natalizi”. Ospite d'onore il M° Nicola Fiasconaro.

FotoMESSINA – Giovedì 23 Aprile 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia sita in Via dei Verdi, 75 si terrà la conferenza “ Artigianato e made in Italy: il comparto dei lievitati natalizi”.
L’evento, ospitato dalla Facoltà di Economia di Messina, grazie alla sensibilità del Prof. Augusto D’Amico, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM), è un momento di riflessione sul comparto artigianale dei lievitati che focalizza l’attenzione sul mercato della ricorrenza natalizia.
Da qualche anno la tendenza dei consumi di tali prodotti si è indirizzata verso le realtà artigianali che lavorano con standard qualitativi molto elevati.
Si parlerà, quindi, dei consumi dei prodotti sia in ambito nazionale che internazionale, delle realtà artigianali che sono delle vere e proprie eccellenze del Made in Italy, delle problematiche legate alle politiche aziendali e produttive di espansione aziendale, delle normative che ruotano attorno al mondo della pasticceria artigianale dei lievitati e della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro (kermesse di levatura nazionale per la promozione dei lievitati natalizi per eccellenza giunta, nel 2014, alla sua VI Edizione a Roma).
Interverranno il Prof. Augusto D’Amico, Direttore SEAM; il Prof. Maurizio Lanfranchi, Docente del Dipartimento SEAM; il dott. Emanuele Giordano, fondatore della Gold Event Organization e del brand Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro ed ex studente della Facoltà di Economia di Messina. Ospite d’onore sarà il M° Nicola Fiasconaro dell’omonima azienda Fiasconaro S.r.l. (sita a Castelbuono – PA), pluripremiato Maestro Pasticcere e Ambasciatore dell’Eccellenza Siciliana ed Italiana nel mondo e Testimonial della kermesse Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, che racconterà la sua esperienza aziendale sia in termini produttivi, sia in termini di espansione internazionale.

Gold Event Organizaion
Tel.: 06.6276393 – 347/1415224

Gold Event Organization
Emanuele Giordano (Event Manager)