ARTE E CULTURA

13/10/11

Mostra collettiva di artisti italiani affermati: Roberto Piaia Elena Rede Celiberti Caneva presentati dal Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera in una prestigiosa sede il Pasinger Fabrik

Zeitgenossische Italienische Kùnstler in Mùnchen

ROBERTO PIAIA ELENA REDE

Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera
Con Patrocinio della Città Monaco di Baviera
Catalogo mostra Giorgio Mondadori

21 OTTOBRE – 4 DICEMBRE 2011

Da giovedì 21 ottobre a domenica 4 dicembre, l’Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera, Germania, in collaborazione con l’associazione Artistica del Friuli-Venezia Giulia di Udine, portano una quarantina di artisti contemporanei italiani: Piaia, Rede, Celiberti, Caneva, ecc.,
Le opere saranno esposte nella sede del Centro Culturale Pasinger Fabrik.

La mostra collettiva raccoglie 100 opere, tra dipinti e sculture. Sono lavori molto diversi che innescano confronti e scontri tra stili e progetti artistici, autori impegnati che trattano temi politici, etici e sociali sono accostati a quelli che difendono ideali di bellezza classica elaborandoli in chiave moderna come ad esempio Roberto Piaia ed Elena Rede.

Roberto Piaia, pittore e scultore di Pieve di Soligo (Tv) dipinge con una base classica che riporta allo stile dei pittori fiamminghi del 600, dai quali però si stacca irradiando con prismi di colore saturo e simboli nati spontaneamente, i suoi soggetti, le ambientazioni e gli oggetti che permeati di luce nuova, vivono in una dimensione più contemporanea. La sua è una ricerca della scomposizione della luce che porta così le opere in uno spazio tendenzialmente surreale, sospeso tra il realismo e l’astrazione, ed è proprio da questo studio e da quest’ esigenza comunicativa che nasce Assurfivo, un’innovativa corrente artistica, una sintesi di parole, un gioco di stili uniti tra loro in sinergia, ove As sta per Astratto, Sur per Surreale, Fivo per Figurativo, della quale Piaia è il Caposcuola.

Elena Rede, pittrice e scultrice Milanese, dalla vocazione pura nel raffigurare con grazia ed eleganza quel percorso mentale che si cela dietro la storia dell’uomo e la sua voglia di infinito, E’ qui che lo sguardo della sua pittura, fuori da ogni tempo, diventa protagonista di quegli ignari mondi immaginari, vicini o lontani, grazie anche all’uso di una particolare tecnica che prevede l’utilizzo del pigmento minerali puro , affiancato alla contrastante e innovativa resina, una sorta di connubio tra passato e presente, tra pittura e scultura, in un contesto di citazioni in cui le figure di eroi e dee dall’immagine plastica, escono dal loro spazio originale, liberandosi da ogni vincolo, per vivere in una dimensione inedita, riattualizzata in mondi fantastici, mondi raffigurati sia nelle opere pittoriche, sia nelle esclusive fusioni in policarbonato, mondi destinati a vivere per sempre.

21 ottobre – 4 dicembre 2011

Inaugurazione 20 ottobre, ore 19.00

Pasinger Fabrik GmbH
August-Exter-Str. 1, 81245 Mùnchen

Info:
www.pasinger-fabrik.com

Orari: tutti i giorni h. 16.00/20.00 lunedì chiuso

Catalogo: Saggio critico italiano-tedesco, Mario Guderzo
Editore: Giorgio Mondadori- Volume di 128 pagine; formato cm 23,5x29,5.
In vendita nelle librerie ed in mostra ad Euro 20,00.

Patrocini: Città Monaco di Baviera

Sostegno: Istituto Italiano Cultura Mùnchen
Passinger Fabrik
Aura Associazione Artistica Culturale del Friuli Venezia Giulia Udine.
Forum Italia - lingua e cultura
Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini Udine

Carmen De Guarda
Carmen De Guarda (Responsabile pubblicazioni)