MUSICA
Comunicato Stampa

Assegnato il 'Premio PMI 2010' a Paolo Conte in uscita con un nuovo album 'Nelson'

11/10/10

Paolo Conte ottiene il "Premio PMI 2010" e pubblica il 12 ottobre il suo nuovo album "Nelson", preceduto dal singolo "L’orchestrina" che è in rotazione radiofonica dal 24 settembre.

Paolo Conte ottiene il "Premio PMI 2010" e pubblica il 12 ottobre il suo nuovo album "Nelson", preceduto dal singolo "L’orchestrina" che è in rotazione radiofonica dal 24 settembre.

Il nuovo lavoro nasce a due anni di distanza da “Psiche” e dalla raccolta “Tutto Conte-Via con me”, contiene quindici canzoni, alcune cantate in spagnolo, francese, inglese e anche in napoletano, a sottolineare la geografia musicale ed esistenziale del cantautore che non ha confini.

Nella nota di presentazione si legge: ‘Chi viaggerà con questo disco viaggia solo e nudo, vestito di allegria e dolore, una ventata di malinconia, nelle tasche le briciole di qualche inesauribile mistero, negli occhi la dolcezza dei visi perduti e trovati, nell'anima gli accoglienti segni delle emozioni abitate’.

Paolo Conte farà due concerti per presentare in anteprima le nuove canzoni al teatro Grand Rex di Parigi il 24 e 25 ottobre. In Italia sarà a novembre dal 9 al 13 Novembre a Milano al Teatro Arcimboldi. Dal suo sito ufficiale viene anche annunciata una tournèe per il 2011.

Nella sua lunga esperienza artistica nei teatri di tutto il mondo, ha solitamente preferito cantare e parlare poco, per via della sua riservatezza, e una volta pronunciò queste parole: 'Si nasce soli, si muore soli, nell'intervallo è tutto un gran traffico'. La chiave per decifrare questo messaggio è racchiusa in questo suo ulteriore capitolo creativo.

Proprio alla vigilia dell’uscita, al cantautore astigiano verrà consegnato a Milano lunedì 11 ottobre il Premio PMI 2010 'per l'alto contributo alla valorizzazione della cultura musicale Italiana nel mondo'.

Mario Limongelli, Presidente di PMI, l'Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti Italiani, ha spiegato la motivazione: ’il premio a Paolo Conte rappresenta un segno della nostra sincera ammirazione e conferma la volontà della nostra Associazione di continuare a lavorare con coerenza per restituire al patrimonio della musica italiana i livelli di attenzione che merita in Italia e nel resto del mondo’.

Negli anni precedenti sono stati premiati Andrea Bocelli nel 2006,il Maestro Ennio Morricone nel 2007, Riccardo Cocciante nel 2008, Dori Ghezzi e Fondazione De'André 2009.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Chez Mimi'
Responsabile account:
Pippo Augliera (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere