Assemblea AssoPegno: Dorotheum e Banca Sistema nel CDA dell'Associazione Italiana degli Istituti di Credito su Pegno
Il 7 ottobre, in Piazza del Monte di Pietà a Roma, si è tenuta l’assemblea dei soci AssoPegno per rinnovare le cariche sociali.
E’ stato quindi confermato Michele Faldella in qualità di Presidente dell’associazione ed entrano a far parte del Consiglio di Amministrazione, Lucas Tinzl, Amministratore Delegato di Dorotheum e l’Amministratore Delegato di Banca Sistema, Gianluca Garbi.
Sono stati inoltre nominati Vicepresidente di AssoPegno: Andreas Wedenig, Direttore Generale di Affide, Giuseppe Gentile, Direttore Generale di ProntoPegno e il Direttore del Credito su Pegno di Carige, Giovanni Tomatis.
L’AssoPegno, o Associazione Italiana degli Istituti di Credito su Pegno, ha origine dall’antica Federazione dei Monti di Pietà, che nel 1996 venne ricostituita con l’attuale denominazione, e riunisce la quasi totalità delle Banche che erogano prestiti tramite credito su pegno.
Con il credito su pegno si può richiedere e ottenere denaro nel giro di pochissimo tempo. Requisito indispensabile, per chi fosse interessato, è ovviamente la disponibilità di un oggetto da proporre per il pegno, oltre al documento d’identità e al codice fiscale. Il bene presentato da chi vuole il prestito viene sottoposto all’esame e alla valutazione di un esperto. La somma in prestito non può superare i quattro quinti del valore di stima se oggetto del pegno è un prezioso e i due terzi dello stesso valore se il bene è di altro tipo e appartiene a un’altra categoria. Il cliente, per contro, riceve una polizza al portatore che gli consente di riscattare in ogni momento quanto impegnato versando il capitale, gli interessi e gli accessori. Il pegno può durare da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno e si può rinnovare se e solo se si pagano gli interessi maturati e si sottopone a nuova stima l’articolo che è stato impegnato.
Sede in Piazza del Monte di Pietà, 32 - 00186 Roma Tel 0687820132 fax 065172662 assopegno.segreteria@live.it
www.assopegno