Associazione i buffoni di corte onlus e commercianti - solidarietà e integrazione sociale a torino in via barbaroux

05/11/12

Venerdì 9 novembre, dalle 18 alle 20, in via Barbaroux 18 a Torino, l’Associazione culturale I Buffoni di corte Onlus, in collaborazione con il negozio Pachamama, presenterà ufficialmente il Calendario 2013 - “UN ANNO DIVINO”

Il Calendario 2013 - “UN ANNO DIVINO” è firmato La Compagnia delle Frottole, la compagnia teatrale, che fa capo all’Associazione, composta da 13 volontari e 12 ragazzi con la sindrome di Down, impegnata da anni nella realizzazione di spettacoli di vario genere, rappresentati nei più grandi teatri di Torino e provincia.

Tema di quest’anno, i Miti dell’antica Grecia, un viaggio nel tempo che racconta, attraverso la fotografia ed il disegno, i personaggi più leggendari e le storie più affascinanti della mitologia classica. Per la realizzazione del Calendario 2013, che vede protagonisti, come di consueto, tutti i componenti della Compagnia teatrale, è stata stretta una collaborazione con il negozio Pachamama che ha fornito gioielli antichi, molto particolari e preziosi, indossati per gli scatti fotografici.

“La nostra Associazione – spiega Luca Nicolino, Presidente de I Buffoni di corte Onlus – nasce proprio dalla volontà di offrire un ambiente familiare e confortevole dove persone con disabilità e non possono sperimentare una partecipazione attiva e coinvolgente, dove realtà eterogenee possono coesistere e collaborare. La nostra sede rappresenta un luogo di incontro tra arti, intese come strumento di integrazione sociale e di condivisione tra gli individui. Cerchiamo di proporre corsi e laboratori sempre più innovativi grazie ai quali ognuno compie un percorso di ricerca e scoperta delle proprie abilità espressive ed artistiche, acquisendo anche una maggiore consapevolezza delle proprie capacità creative e relazionali”.

E nell’ottica di rafforzare il processo di sensibilizzazione intrapreso dall’Associazione, rivolto all’integrazione delle persone disabili e finalizzato ad un loro migliore inserimento nel tessuto sociale anche attraverso momenti di aggregazione, l’evento di presentazione di questa edizione del Calendario è stato accolto con grande partecipazione e sensibilità da parte di numerosi commercianti di via Barbaroux che, per l’occasione, esporranno nelle proprie vetrine la riproduzione fotografica dei 12 mesi dell’anno che verrà.
Dunque, il pubblico presente avrà l’opportunità di “sfogliare” idealmente un “ANNO DIVINO” attraverso un percorso guidato che si concluderà con un aperitivo presso il negozio Pachamama. Infine, con un’offerta minima, tutti i partecipanti potranno ricevere una copia del Calendario e contribuire così a sostenere le varie attività organizzate dall’Associazione I Buffoni di corte Onlus.

Per maggiori informazioni: www.ibuffonidicorte.it
Tel. 335.8176392 – 329.9611061