ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

ASSORETIPMI: nasce la Delegazione della Puglia

12/12/12

ASSORETIPMI annuncia l'attivazione della Delegazione della Puglia, per fornire un supporto territoriale strutturato e sempre più vicino alle piccole medie e micro Imprese

ASSORETIPMI, l’associazione nata dal gruppo di LinkedIn RETI DI IMPRESE PMI con l’obiettivo di favorire la creazione di reti di imprese sull’intero territoriale nazionale, annuncia l’apertura della Delegazione Territoriale della Puglia per costituire il punto collegamento tra gli imprenditori locali e ASSORETIPMI fornendo loro il supporto e tutti i servizi necessari per aggregarsi in rete.

La Delegazione della Puglia è rappresentata da Gaetano Mele, consulente di Direzione con esperienza nella formazione e organizzazione di reti d'impresa.

“ASSORETIPMI conferma la strategia di collegamento con i diversi territori italiani con l’attivazione della Delegazione Puglia. Arriviamo finalmente a essere presenti anche in questo importante territorio produttivo italiano, composto per la maggior parte da Piccole e Medie imprese, con la collaborazione in veste di Delegato di Gaetano Mele, esperto consulente che si occupa da tempo di aggregazioni di imprese e professionisti - afferma Eugenio Ferrari, Presidente di ASSORETIPMI. In questo territorio abbiamo intenzione di dare il massimo impulso alle attività a favore delle reti. Il territorio è particolarmente recettivo da questo punto di vista e l’attenzione delle PMI locali è molto alta. Siamo certi che la Delegazione della Puglia possa contribuire ulteriormente allo sviluppo imprenditoriale favorendo l’aggregazione sia attraverso una serie di iniziative formative/informative sia nella progettualità concreta di reti d’impresa. .”

“Le PMI in Puglia sono propense e ben accettano le collaborazioni e costituiscono una grande ricchezza per la regione anche in termini di crescita di opportunità di sviluppo – afferma Gaetano Mele, neo Delegato per la Puglia.
 La Delegazione Pugliese di ASSORETIPMI intende ulteriormente contribuire ad accrescere questa ricchezza, sia attraverso la valorizzazione delle peculiarità della singola impresa che all’interno di un sistema di aggregazioni di imprese basate sulla condivisione dell’innovazione di processo, di prodotto, tecnologica e organizzativa per poter sempre più competere a livello internazionale e costituire un modello di riferimento efficiente e profittevole all’insegna della qualità. Per far questo stiamo programmando un nutrito calendario di iniziative per il 2013 per favorire gli incontri tra imprese e, attraverso percorsi di conoscenza mirati e piani formativi ad hoc, renderle sempre più consapevoli e pronte ad affrontare i mercati nazionali e internazionali in rete”.

Attraverso la creazione di Delegazioni Territoriali, Sportelli di Rete dedicati e programmi formativi, ASSORETIPMI punta alla creazione di esperti di reti nelle diverse aree geografiche, specializzati per settore e competenza professionale.

Tra gli aspetti più rilevanti che ASSORETIPMI ha già al suo attivo, segnaliamo:

- L’accordo con AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità), storica associazione italiana per la diffusione della cultura della qualità in Italia fin dal 1955.

- L’accordo con ASSOCONTROLLER, punto di riferimento per i Professionisti del Controllo di Gestione, che sostiene da sempre l’importanza strategica del ruolo del Controller all’interno delle realtà economiche italiane.

- L’accordo con CRIBIS D&B, primo operatore in Italia e all’estero attraverso il D&B - Dun & Bradstreet Worldwide Network, nelle soluzioni di business information, credit management, direct marketing, credit collection e supply management.

- 15 Delegazioni territoriali già attive (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sardegna, Sicilia, Campania, Marche, Puglia, Liguria, Toscana, Maghreb, Bulgaria, Albania, Russia, Cile, Messico), altre in fase di attivazione a breve, oltre alla copertura già presente in Emilia Romagna, in Lombardia e nel Lazio.

- La Costituzione di Comitati formati da specialisti ed esperti nei diversi settori e ambiti industriali.

- La creazione di Eventi focalizzati sullo sviluppo delle reti di imprese nei Settori Verticali.

- La creazione degli “Sportelli di Rete”, una serie di strutture ubicate sul territorio, costituite da gruppi di professionisti locali operativi nel dare assistenza ai progetti di rete nati localmente.

-La possibilità di rendere pubbliche una prima serie di idee progettuali di reti, alcune più evolute e quindi già identificabili come progetti, altre ancora solo ad uno stadio embrionale o iniziale, già inserite e visionabili all’interno del portale nell’apposita sezione “Progetti - Reti di Imprese””


ASSORETIPMI opera per dare la maggior concretezza possibile al grande mondo delle aggregazioni e a dare un importante contributo per la sopravvivenza e il rilancio delle Piccole e Medie Imprese.



Delegazione Territoriale della Puglia

Delegato: Gaetano Mele

g.mele@assoretipmi.it

Skype: gaetano.mele79

Uffici: Via F.lli Rosati, 33 - 70023 Gioia del Colle (BA)
Tel: 0803484298 Fax: 0803488064 Mob: + 39 3351328661


Contatti per la stampa:
Dott.ssa Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it

Skype: monicabrain



ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa.

ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell’Associazione: www.assoretipmi.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
Responsabile account:
Monica Franco (Vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere