SOCIETA

Atac vanta crediti da Regione per 200 milioni, Tortosa chiede risposte

17/02/11

Il vicesegretario per il Lazio dell’IdV: “L’amministrazione chiarisca al più presto la sua posizione in merito alla rivendicazione dell’azienda di trasporto pubblico”

Roma - “Quella dell’Atac è una legittima denuncia di una società che, per anni, ha sperperato le proprie risorse finanziarie con migliaia di assunzioni, promozioni indebite ed ingiustificati aumenti di stipendio per dirigenti che già guadagnavano somme ragguardevoli. Ritengo sia positivo il fatto che sia arrivato qualcuno che voglia metter mano alla normalizzazione di quest’azienda che, però, continua a perdere centinaia di milioni di euro all’anno che finiscono col gravare sulle spalle dei cittadini”. Così Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, esprime il proprio giudizio in merito alle accuse rivolte dall’Atac alla Regione per aver accumulato negli anni crediti per 200 milioni di euro.

Inoltre, l’azienda sostiene che delle 240.000 tessere gratuite distribuite a coloro che possono viaggiare sui mezzi pubblici senza alcuna spesa, 100.000 appartengono ad anziani, altre 100.000 a chi veste l’uniforme e 40.000 non si sa neppure a chi siano state concesse. “La gratuità del servizio di trasporto pubblico per parte degli over 70 - precisa l’esponente regionale del partito guidato da Antonio Di Pietro - è doverosa nei confronti di un categoria di cittadini che sono, per gran parte, pensionati. Soprattutto, dal momento che si parla di coloro che percepiscono pensioni minime. D’altro canto, mi sembra legittima anche la gratuità del servizio per i membri delle forze dell’ordine. Tuttavia, è altresì legittimo che sia la Regione sia i Ministeri paghino all’azienda queste agevolazioni”.

Tortosa conclude il suo intervento dichiarando: “La Regione deve, innanzitutto, dare una risposta precisa in merito alla rivendicazione dell’Atac, poiché 200 milioni sono una cifra più che notevole. Poi, che ci siano determinate categorie che viaggiano gratuitamente sui mezzi pubblici è giusto, ma mi sembra che, in questo caso, si sia esagerato. Credo che alla Regione abbiano lavorato soltanto a livello direzionale, per reperire i voti durante le elezioni. Si intervenga al più presto, prima che il biglietto non lo paghi più nessuno”.

Ufficio Stampa Vicesegretario Lazio Italia dei Valori
Oscar Tortosa
Addetti Stampa
Gaetano Pepe