ATE potenzia la propria rete di officine certificate su tutto il territorio nazionale
ATE Freni Expert: crescita costante negli utlimi 4 anni, 59 unità in tutta Italia per offrire un servizio di assistenza specializzato nel controllo e nella manutenzione del sistema frenante.
Cinisello Balsamo, 18 Dicembre 2013. I centri specializzati ATE Freni Expert sono officine indipendenti che hanno scelto di operare al fianco di Continental per offrire ai propri clienti un servizio affidabile e completo per l’auto senza rinunciare alla propria autonomia imprenditoriale. Il progetto – in partnership con Continental – è decollato a inizio 2010 e ad oggi conta 59 officine distribuite sul territorio nazionale, con un trend in crescita continua.
Specializzarsi nella manutenzione dei sistemi frenanti permette alle officine l’acquisizione di nuovi clienti e l’aumento delle opportunità di business correlato: quasi il 30% degli interventi di manutenzione e riparazione eseguiti sui veicoli riguardano l’impianto frenante.
Il progetto AFE (ATE Freni Expert) ha alla base elevata qualità e costante aggiornamento in modo da instaurare e consolidare un rapporto di fiducia e soddisfazione con il cliente.
Come diventare un centro AFE
Tutte le officine possono diventare un centro ATE Freni Expert semplicemente rivolgendosi direttamente ad ATE (informazioni su www.ate-freni.it), al distributore di fiducia o al ricambista. Viene successivamente fissato un incontro per verificare la conformità relativa ai requisiti necessari per aderire al network di officine certificate.
Requisiti
I centri AFE devono essere officine di eccellenza – con ambienti luminosi, accoglienti e spaziosi - con almeno due dipendenti con una formazione specifica nella manutenzione degli impianti frenanti. L'officina non è vincolata nelle sue politiche manageriali ma deve dimostrare conformità con gli standard definiti da ATE, dimostrare disponibilità all'investimento e all'aggiornamento continuo e avere un allestimento e dotazione adeguata:
- Banco di prova freni
- Due ponti sollevatori
- Adeguati apparecchi diagnostici
- Strumentazione consigliata da ATE per controllo, manutenzione e riparazione impianti frenanti
I ricambi utilizzati dall’officina devono essere forniti da ATE per garantire un elevato livello di sicurezza derivante da know-how, sviluppo ed esperienza OE, dalla conformità con i più severi standard di qualità, dalla compatibilità con qualsiasi tipologia di veicolo e dall’affidabilità ed eco-compatibilità uniche, anche in condizioni estreme.
Vantaggi
Il sistema di certificazione AFE di Continental offre alle officine tutto ciò di cui hanno bisogno per diventare specialisti nell’assistenza di impianti frenanti:
• know-how unico in materia di freni con ricambi originali di alta qualità a prezzi di mercato
• utensili ed apparecchiature per eseguire a regola d'arte qualsiasi intervento
• materiale pubblicitario e promozionale per presentare l'officina come punto freni esperto ed altamente specializzato
• campagne pubblicitarie e visibilità sui media attraverso attività di comunicazione
Al personale dell’officina è garantito un percorso di costante crescita professionale gratuito grazie al Continental Training Center Italia, un kit di benvenuto, un’insegna da esterno per caratterizzare e rendere riconoscibile l’officina certificata per la manutenzione dell’impianto frenante e l’accesso a newsletter e materiale informativo cartaceo e online.
“Siamo particolarmente soddisfatti del trend; negli ultimi due anni abbiamo avuto un incremento di adesione al programma che vede una partecipazione maggiore (circa il 50%) nelle regioni del Nord Italia, ma un numero altrettanto valevole nel Centro Sud” commenta Matteo Zucchi, Managing Director Continental Automotive Trading Italia “Il servizio di consulenza e di assistenza offerto da ATE fin dal primo contatto, è uno degli aspetti che contribuisce ad ampliare la rete di officine certificata – prosegue Zucchi – e conferma quanto la competenza e la qualità ATE siano valori vincenti”.
Con un fatturato di 32,7 miliardi di euro nel 2012, Continental rappresenta uno dei principali fornitori mondiali del settore automotive. Come fornitore di sistemi frenanti, sistemi e componenti powertrain e chassis, strumentazione, soluzioni infotainment, elettronica del veicolo, pneumatici ed elastomeri tecnici, il Gruppo dà il proprio attivo contributo per la sicurezza di guida e la protezione del clima. Continental è inoltre un partner competente nella comunicazione integrata dell'automobile. La società attualmente impiega quasi 177.000 dipendenti in 46 nazioni.
Il Gruppo Automotive di Continental AG è tra i più importanti fornitori mondiali dell’industria automobilistica. Con le sue tre Divisioni, Chassis & Safety (circa euro 7 miliardi di fatturato nel 2012 e 34.500 dipendenti), Powertrain (circa euro 6,1 miliardi di fatturato nel 2012 e 31.000 dipendenti) e Interior (circa euro 6,4 miliardi di fatturato nel 2012 e 33.000 dipendenti), ha totalizzato nel 2012 un fatturato pari a circa 19,5 miliardi di euro. Il Gruppo Automotive è presente in oltre 170 sedi in tutto il mondo. Come partner dell'industria automobilistica sviluppa e realizza prodotti e sistemi innovativi per un moderno futuro del trasporto, dove l'auto coniuga tutte le esigenze di mobilità individuale e di guida piacevole e sicura alla responsabilità ambientale e all'efficienza in termini di costi.
All'interno della Divisione Interior di Continental la Business Unit CV & AM (Commercial Vehicles & Aftermarket) soddisfa i requisiti specifici di veicoli commerciali e speciali e del settore dei ricambi e accessori. Una rete globale di vendita e di servizi assicura la vicinanza a tutti i Clienti, ovunque essi siano. Attraverso i marchi VDO, ATE e Barum, la Business Unit CV & AM offre prodotti elettronici, sistemi e servizi per veicoli commerciali e speciali, una vasta selezione di prodotti per officine specializzate e parti di ricambio per il mercato indipendente degli Accessori e per il Primo Equipaggiamento anche su modelli non più in produzione.
Online media databases: www.continental-press.com – www.ate.de
Sito web Italia: www.ate-freni.it (Sezione Stampa)