Aumenta l'occupazione in Italia
Aumenta il divario con il Sud . Siamo un Paese a 2 velocità?
L’OCCUPAZIONE TORNA A CRESCERE NEL NOSTRO PAESE.
AUMENTA IL DIVARIO TRA NORD E SUD.
SIAMO UN PAESE A 2 VELOCITA’?
di Raffaele Pirozzi
Il rapporto presentato dall’Unioncamemere afferma che l’occupazione aumenterà, in Italia, dell’0,8% nel 2007. E’ una buona notizia che è mitigata dall’affermazione che : Aumenta il divario tra Nord e Sud del Paese. Siamo di fronte ad un Paese che si muove a 2 velocità: Una parte (Nord) sempre più integrata in Europa ed un’altra che arranca e non tiene il passo dello sviluppo generale (Sud).
I settori dove la crescita dell’occupazione è più sostenuta sono : l’industria con un più 39,2% ed i servizi con un 60,8%. Più specificatamente l’occupazione cresce nelle attività manifatturiera in maniera non eclatante ma cresce notevolmente nei servizi( Commerciale e turismo).
Delle 830.000 unità il 52,6% sono assunte nelle aziende del Nord .L’ultimo dato positivo è dato dalla ripresa dell’occupazione nella grande impresa e con qualche difficoltà palesata della piccola e media impresa . Perché nel 2006 ben il 92% della piccola e media impresa aveva proceduto ad assunzioni e nel 2007 solo il 78 % procederà ad incrementare i livelli occupazionali.
Napoli, 26/06/07 Raffaele Pirozzi