SOCIETA

Aumento del costo della vita: ecco i dati

08/02/23 Nazionale

L'aumento del costo della vita è una preoccupazione sempre più diffusa tra le famiglie in tutto Italia...

Foto di Karolina GrabowskaL'aumento del costo della vita è una preoccupazione sempre più diffusa tra le famiglie in tutto Italia. I prezzi dei beni di consumo quotidiani, come il cibo, i trasporti e l'alloggio, sono in continua ascesa, rendendo difficile per molte persone mantenere uno stile di vita stabile e sostenibile. In questo articolo, esamineremo i dati più recenti sull'aumento del costo della vita e discuteremo le ragioni alla base di questo trend in continuo aumento.

Cos’è esattamente il costo della vita?

Soprattutto guardando i telegiornali o leggendo le notizie online, o per i più tradizionali sui giornali fisici, sentiamo spesso parlare di costo della vita in aumento, ma di rado viene spiegato esattamente cosa si intende con “costo della vita”.

Il costo della vita è un indicatore economico che misura la quantità di denaro necessaria per mantenere un certo standard di vita in una data area geografica. Si basa sulla quantità di denaro necessario per acquistare beni e servizi di base, come cibo, alloggio, trasporti, assistenza sanitaria e istruzione. Il costo della vita varia da regione a regione e può essere influenzato da fattori come la disponibilità di beni e servizi, i livelli salariali, l'inflazione e le politiche economiche.

Misurare il costo della vita è utile per confrontare il potere d'acquisto in diverse aree e per valutare l'impatto dei cambiamenti economici sulla vita quotidiana delle persone. Al momento nel nostro paese la situazione non è delle più floride per diversi fattori che influenzano in modo pesante il costo della vita.

Quali sono le cause dell’aumento del costo della vita?

In Italia il costo è in aumento in tanti settori, ma prima di vedere quali sono e i loro dati specifici, scopriamo quali sono le cause dell’aumento del costo della vita, utili anche per comprendere quali possano essere le prospettive future.

Uno degli elementi che più ha cambiato lo stato dell’economia in questi ultimi anni è sicuramente la guerra in Ucraina. In seguito all’invasione della Russia ai danni dell’Ucraina, l’economia mondiale ha subito un contraccolpo, come un effetto domino difficile da fermare. Il conflitto infatti ha avuto ricadute sul costo dell’energia e di conseguenza ogni settore economico ha subito degli aumenti, chi più e chi meno.

A pesare sul costo della vita è anche il problema climatico, che sempre più diventa pressante sulle nostre vite e le nostre attività. Basti ad esempio pensare al problema idrico, che mette sempre più a rischio la nostra produzione agricola.

Successivamente a pesare ci sono anche i cambiamenti nella valuta. L’euro infatti sta vivendo un periodo di incertezza, scendendo spesso ad essere a parità con il dollaro americano, quando in passato era sempre ampiamente al di sopra. Questo significa che tutte le importazioni hanno un costo maggiore per noi.

Infine anche le politiche economiche di un governo possono pesare in modo importante sul costo della vita influenzandolo.

Quali sono i settori maggiormente coinvolti e i dati

Quando si parla di costo della vita in Italia, sicuramente il settore che a tutti viene in mente è quello dell’energia. Nell’ultimo anno infatti i prezzi del gas e dell’energia elettrica sono schizzati in alto, comportando per aziende e famiglie spese da capogiro.

Energia però è anche quella prodotta dalla benzina per muovere i nostri mezzi di trasporto e anche lei ormai ha raggiunto livelli sconsiderati. Da diversi mesi i due al litro non sono più una cosa così impossibile e anzi in diverse occasioni più volte si è superata questa soglia psicologica.

Conseguentemente l’altro settore fortemente colpito è stato quello alimentare, con aumenti generalizzati su tutti i prodotti, anche quelli base per la nostra dieta come pasta, pane e olio. Questo perché molto semplicemente sia per produrre il prodotto, che per trasportare le materie prime, tutto ha subito degli aumenti. Spesso anche le stesse materie prime costano di più perché provenienti da paesi come l’Ucraina.

Sono tanti i settori coinvolti in questo momento di crisi, ma uno di quelli meno considerati è quello dell’intrattenimento. In questo ambito rientrano i migliori casinò online che, sebbene grazie alla propria presenza su internet, che riduce i costi, hanno subito anche loro un aumento delle spese da sostenere. Questo però non ha inficiato sui servizi ai propri clienti, che riescono comunque a divertirsi e guadagnare in un momento di incertezza economica.

Quali le prospettive per il futuro?

Ora in questo momento molti si chiedono quali siano le prospettive per il nostro futuro, quali quelle per il costo della vita. Purtroppo sicuramente le previsioni non sono esattamente delle più floride e più ottimistiche, tuttavia qualche spiraglio di luce è possibile trovarlo. Innanzitutto tutto dipenderà dal conflitto ucraino e da come il mondo sta riuscendo a superarne le conseguenze, anche se la guerra continua ancora oggi.

In Italia ad esempio stiamo riuscendo a trovare nuove prospettive energetiche, distaccando dalla dipendenza russa. Già questo potrebbe aiutare la nostra economia, ma potrebbe non bastare. A pesare è infatti anche il cambiamento climatico che sembra quasi ormai irreversibile. L’Italia, nel suo processo di transizione energetica, deve anche capire come gestire le proprie risorse idriche per evitare altri gravi problemi di siccità.

Insomma, come sempre, per il futuro non abbiamo particolari certezze, ma sicuramente ci sono degli ambiti su cui intervenire per bloccare l’aumento del costo della vita, cercando soluzioni alternative per fare quello che facciamo oggi. Sicuramente sarà importante per ognuno di noi imparare ad adattarsi, anche facendo piccole rinunce quotidiane.

Photo credits: Foto di Karolina Grabowska