HI-TECH

AutoStore lancia il nuovo Robot R5 Pro

31/10/23 Nazionale

Il nuovo Robot R5 Pro di AutoStore progettato per la gestione di magazzini con elevati livelli di operatività, libera spazio e migliora le prestazioni riducendo il TCO (Total Cost of Ownership).

FotoAutoStore™, azienda leader in tecnologia robotica, presenta il Robot R5 Pro, la nuova versione del collaudato ed affidabile Robot R5. Questa nuova soluzione robotica è progettata per soddisfare le specifiche esigenze operative su grande scala, enfatizzando un migliore utilizzo dello spazio, prestazioni più elevate e riduzione del TCO per aziende con attività distribuite su più turni di lavoro.

Carlos Fernandez, Chief Product Officer di AutoStore, spiega perchè il nuovo nato in casa AutoStore possa aiutare a gestire al meglio la crescente domanda di grandi sistemi a elevata produttività come ad esempio accade nel settore dell'e-commerce: "Il Robot R5 Pro offre un vantaggio immediato, aumentando la produttività per Robot durante operazioni prolungate, ottimizzando l'uso dello spazio e riducendo i costi operativi, migliorando in definitiva l'esperienza del cliente e aumentando la redditività".

Alcune funzionalità specifiche del robot R5 Pro consentono dunque di ottenere:

• Maggiore produttività: implementando R5 Pro in un grande sito di AutoStore, i clienti possono ridurre il numero di robot necessari sulla stessa Griglia anche del 15% rispetto al Robot R5, consentendo un routing migliore e una maggiore efficienza di sistema.

• Operazioni continue: l'uso della batteria LTO (Lithium-Titanium Oxide) nel Robot R5 Pro consente una ricarica rapida, aumentando i tempi di attività del singolo Robot durante i turni di lavoro.

• Ottimizzazione dello spazio e dei costi: con l’introduzione della batteria LTO si possono ridurre il numero dei caricabatteria fino all'86%, per un uso più efficiente dello spazio di magazzino consentendo un ulteriore stoccaggio di SKU oppure una riduzione del footprint. Inoltre, i clienti ottengono significativi risparmi sui costi relativi alle infrastrutture elettriche.

Aggiunge Carlos Fernandez: "L'introduzione di R5 Pro conferma AutoStore come uno dei più importanti player del settore dell’automazione di magazzino. Inoltre propone immediato valore per clienti che gestiscono sistemi molto grandi e attività ad alto rendimento, tipicamente caratterizzate da orari prolungati e da un numero cospicuo di robot".

Tobias Sjölin, Direttore tecnico della Logistica di Boozt, condivide la prospettiva del cliente: "Come azienda leader nell'e-commerce, siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per ottimizzare le operazioni di magazzino. Siamo entusiasti di R5 Pro, l'ultima aggiunta alla serie R5 di AutoStore, che porterà vantaggi tangibili a clienti con grandi sistemi AutoStore che richiedono velocità".

"Essere in grado di ridurre i tempi di ricarica offre un grande potenziale: la miglior performance prevista per robot si traduce, a livello pratico, in un numero significativamente inferiore di robot e caricabatteria necessari per raggiungere la produttività richiesta e in un numero più elevato di SKU da inserire nella Griglia AutoStore. E alla fine, è tutta una questione di TCO: tutti questi risparmi incrementali si sommano nel tempo e ci consentono di rimanere sempre competitivi".

AMSO Agency
Magali Lefevre (Direttore)