HI-TECH

AutoStore pubblica un report sul mercato dell'automazione di magazzino nel 2023

14/06/23 Nazionale

La ricerca condotta su oltre 300 dirigenti C-level rileva come priorità assolute per il 2023 la riduzione dei costi
e gli investimenti in tecnologie di automazione.

FotoAutoStore™ presenta un nuovo report con il contributo di oltre 300 manager C-level specializzati nella gestione ed evasione degli ordini di magazzino. I partecipanti alla ricerca hanno identificato tre principali sfide che attualmente le aziende devono affrontare: aumento dei costi energetici (32%), aumento dei costi del lavoro (27%) e vincoli di catena di approvvigionamento e spedizione (26%).

“C'è una crescente necessità di operare in modo più efficiente, motivo per cui quasi 9 aziende su 10 hanno, o stanno pianificando di installare, tecnologie di automazione nel loro magazzini nel 2023”, ha detto Ellen Brune, Head of Global Strategic Accounts di AutoStore. “L'intenzione di affrontare le sfide del settore con l’utilizzo della tecnologia è una buona notizia per i clienti finali che desiderano i prodotti rapidamente”.

AutoStore ha intervistato manager le cui aziende operano nel Nord America, in Europa e in APAC. Gli intervistati europei (44%) hanno citato i costi energetici come la principale sfida, rispetto a quelli del Nord America e dell'APAC (24%). Al contrario, l'aumento del costo del lavoro è più preoccupante in APAC (34%) e Nord America (27%), rispetto all'Europa (22%).

La tecnologia che potenzia l'efficienza
Secondo i leader del settore, le aree di interesse più importanti per il 2023 sono il miglioramento dei livelli di soddisfazione dei clienti (34%), l'investimento in tecnologia di automazione (31%), soluzioni sostenibili (31%), maggiore efficienza della forza lavoro (31%) e consegna più rapida delle merci (30%).

La grande maggioranza degli intervistati (88%) ha dichiarato che implementerà un sistema automatizzato di stoccaggio e prelievo entro il 2024. Il 32% ha già installato una qualche tecnologia di automazione e il 56% sta pianificando di dotarsene nei prossimi 12 mesi.

"Una tecnologia di automazione non è più semplicemente un 'nice to have' all’interno del magazzino, ma un must assoluto - ha detto Marcus Mogéus, Chief Marketing Officer di AutoStore - Questo report mostra che il piano di investimenti delle aziende dedicato a tecnologie di automazione è aumentato drasticamente rispetto a prima."

Promuovere l'efficienza dello spazio
Circa un manger su tre cita la sostenibilità come priorità chiave per il 2023. L'efficienza energetica (55%), la riduzione degli sprechi (46%), il benessere dei dipendenti (43%), la riduzione dell'ingombro di stoccaggio (39%) e il riciclo (36%) sono le iniziative più importanti. Viceversa, quando è stato chiesto cosa cercassero nei fornitori di sistemi AS/RS, la sostenibilità è diminuita in priorità (13%).
Infatti, gli intervistati hanno citato l'affidabilità (24%), la semplicità (22%) e l'utilizzo dello spazio (20%) come gli attributi più importanti. In effetti, il 43% ha affermato che la riduzione/utilizzo dello spazio sarà d’importanza critica per la propria attività e il 49% lo ha citato come una priorità aziendale di forte rilievo.

"Lo spazio è di grande importanza per le aziende. Noi le aiutiamo a ridurre i costi, diventare più efficienti e fornire un ROI completo in uno o tre anni, riducendo al contempo l'ingombro del magazzino del 75% rispetto allo stoccaggio convenzionale - ha detto Brune - L'ottimizzazione dello spazio è infatti di fondamentale importanza rispetto alla sfida dei costi in aumento".

Per ulteriori informazioni sul report, si veda sulla pagina: Report sul mercato dell'automazione di magazzino 2023 I AutoStore:

AMSO Agency
Magali Lefevre (Direttore)