ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Autunno di mostre in Trentino

28/09/11

A Trento questo sarà un autunno nel segno della cultura. Tante le mostre in programma nei prossimi mesi, dalla archeologia alla botanica, dalle gallerie fotografiche alle esperienze in 3D.

Un autunno ricco di mostre attende quest’anno la città di Trento. Per chi ama vivere le proprie vacanze all’insegna della cultura, c’è solo l’imbarazzo della scelta, con iniziative che spaziano dalle scienze naturali all’archeologia, dall’aeronautica all’arte del ricamo.

Tante le attività in programma. Si parte con “Le Grandi Vie della Civiltà” suggestiva mostra archeologica di respiro internazionale che racconta le relazioni e gli scambi tra il Mediterraneo e il Centro Europa dalla preistoria alla romanità. Un itinerario composto da più di 400 reperti archeologici provenienti da oltre 50 musei e soprintendenze italiane ed estere, ed in più visite guidate, eventi , laboratori e percorsi animati per famiglie.
In programma fino al 13 novembre, la mostra si svolge all’interno di uno dei simboli storici della città, il Castello del Buonconsiglio, antica residenza dei principi vescovi dal XIII al XVIII secolo, tra i complessi monumentali più vasti e importanti della regione.

Per gli amanti della natura l’appuntamento è presso il Museo di Scienze Naturali per una singolare galleria fotografica dedicata alle piante, composta da gigantografie realizzate in digitale. Alle foto si accompagnano libri e stampe botaniche antiche, fogli di erbari storici e curiosità legate agli usi tradizionali delle erbe.
La mostra, intitolata “Erbaria”, è in programma fino al 20 novembre.

Il Museo delle Scienze ospita anche “Etruschi in Europa”, mostra multimediale in 3D che ricostruisce i principali siti archeologici etruschi, dalla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri alle Tombe di Tarquinia. Grazie all’impiego della tecnologia 3D, è possibile passeggiare virtualmente tra le vie delle antiche necropoli, entrare all’interno delle tombe, osservarne gli splendidi dipinti.

E ancora tante altre ghiotte occasioni: dal Museo dell’Aeronautica con la sua collezione di aeroplani ed elicotteri al Museo Diocesano Trentino dove è possibile ammirare un raro ciclo figurativo di ricami boemi di fine Trecento, alla mostra fotografica sul Trentino alla fine della prima guerra mondiale presso la Galleria bianca di Piedicastello.

Ricca di fascino, storia e tradizioni, Trento è la meta ideale per gli amanti dell’arte e della cultura.

Ma è anche una città dove è impossibile annoiarsi, tra concerti, mostre, sagre e degustazioni di prodotti tipici, percorsi di trekking.
Il ricco calendario di appuntamenti culturali in programma in questi giorni, offre un motivo in più per visitare questa splendida città e i suoi dintorni.

Numerose le soluzioni di alloggio. Tra queste il Grand Hotel Trento, elegante e raffinata struttura nel centro storico del capoluogo trentino, dotata di centro benessere, sala congressi, ristorante e bar.
Accogliente ed ospitale, il Grand Hotel Trento è l’ideale per trascorrere un soggiorno piacevole e rilassante in una delle città più belle d’Italia, perla delle Dolomiti.

Per maggiori informazioni clicca su www.grandhoteltrento.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessandra Storti
Responsabile account:
Alessandra Storti (Copy/web editor/ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere