Avaya estende la semplicità del paradigma SDN agli user edge grazie all’architettura Fabric Networking
• L’architettura Avaya Open SDN Fx è la prima a rendere possibili l’automazione e la programmabilità dal core di rete allo user edge, per un approccio la cui filosofia è “connetti ogni cosa, ovunque” • Le ricerche mostrano che il 99% dei professionisti IT si aspetta che il paradigma SDN sappia andare oltre i data center, ma allo stesso tempo c’è poca fiducia nella funzionalità dei modelli SDN attuali di supportare questa abilità • Avaya ha superato gli approcci tecnologici attuali grazie a nuovi prodotti dalle nuove funzionalità, fornendo così una soluzione SDN completa, senza bisogno di eliminare e sostituire le reti esistenti
Milano - Avaya ha lanciato oggi una nuova architettura aperta di tipo SDN che aiuterà le aziende a costruire quelle reti flessibili richieste dalle applicazioni dinamiche attuali. L’architettura SDN Fx di Avaya è la prima a utilizzare un approccio “Connetti qualsiasi cosa, ovunque”, che permette di risparmiare molto tempo, grazie alla possibilità di collegare facilmente alla rete strumenti e utenti che si trovano ai confini della rete. L’architettura SDN Fx di Avaya, basata sulla tecnologia Fabric Networking, presenta nuovi prodotti con nuove caratteristiche per una soluzione completa che sappia mantenere le promesse del paradigma SDN, senza però la complessità latente che sorge con le imponenti sovrapposizioni di hardware e software che caratterizzano l’approccio di molti altri vendor.
Leggi: Networking to Nirvana with SDN, blog a cura di Marc Randall, SVP e General Manager Avaya Networking
Secondo un recente studio condotto da Avaya, il 99% dei professionisti IT vorrebbe che il paradigma SDN andasse oltre i data center; tuttavia, quasi la stessa percentuale (93%), ritiene che la possibilità di riuscirci sia, a oggi, estremamente o moderatamente limitata. Inoltre, di tutte le sfide che il paradigma SDN è chiamato a risolvere, l’80% dei professionisti IT insiste che la principale sia la semplificazione della programmazione del paradigma SDN prima che questo venga adottato .
Leggi: The SDN Survey Media Summary – SDN Expectations
Al suo interno, l’architettura SDN Fx di Avaya include dispositivi e caratteristiche adatti alla tecnologia Fabric Networking:
• Open Networking Adapter – Il primo Open Network Adapter realizzato fornisce una connessione di rete di tipo plug and play utilizzabile da qualsiasi dispositivo che abbia una porta Ethernet, compresi dispositivi medici, macchine per la produzione e commutatori per le filiali. Pensato per il personale non IT, questo dispositivo, grande quanto un mazzo di carte, prepara un percorso virtuale interno alla rete, strutturato su paramenti QoS, che riduce i rischi per la sicurezza e permette una gestione agile e forte di migliaia di dispositivi.
• Fabric Orchestrator – come primo regolatore SDN integrato in un caso di gestione unificata, questo dispositivo gestisce e orchestra l’Ethernet Fabric esattamente come garantisce un controllo di tipo SDN alle interfacce northbound e southbound. Le capacità del paradigma SDN includono OpenFlow, OpenDaylight e OpenStack.
• Fabric Extend – la nuova funzione interna a Fabric Connect di Avaya rende possibile l’estensione della rete Fabric attraverso tutte le reti che si basano sul protocollo IP, senza rinunciare alla funzionalità. Gli investimenti nelle attuali tecnologie di rete sono mantenuti grazie all’interconnessione strategica dei dispositivi Fabric Connect attraverso data center, sedi e filiali.
Leggi: dal blog di Andrew Rufener: why the best foundation for SDN is an enterprise-wide, automated core
L’architettura SDN Fx di Avaya si basa su tre principi cardine per rispondere alle attese che la divisione IT ripone nel paradigma SDN:
• Un core automatico che trae vantaggio da un singolo Ethernet Fabric esteso quanto la rete, per eliminare la configurazione manuale di ogni salto di rete, riducendo così la probabilità di errori e velocizzando il tempo di reazione.
• Un ecosistema aperto che utilizza i protocolli fabric standard insieme a interfacce aperte e strumenti di personalizzazione open source, aiutando il personale IT a rispondere più velocemente alle mutevoli richieste del business, in maniera flessibile e precisa.
• Un edge abilitato che riesca a sfruttare le estensioni fabric oltre i data center per gli users edge, permettendo ad applicazioni, dispositivi e utenti di connettersi facilmente in qualsiasi punto della rete, interagendo in modo fluido per creare un ambiente aziendale più agile e produttivo.
L’architettura SDN Fx di Avaya supporta diversi casi d’uso, oltre a fare da supporto alla sicurezza e alla mobilità dei dispositivi che si connettono al sempre più esteso Internet of Things. Ambienti come quello ospedaliero, gli impianti produttivi e i casinò sono pieni di dispositivi che hanno bisogno di una connessione da mobile più sicura, e potrebbero aver bisogno di maggior protezione dai possibili rischi che potrebbero scatenare anche nelle restanti aree della rete. Allo stesso modo, gli operatori home-based dei contact center costituiscono un onere operativo e monetario a causa delle loro richieste in termini di risorse dedicate all’implementazione di modalità di accesso più sicure alle informazioni dei clienti, e che siano in linea con le norme della sicurezza informatica. Grazie alla soluzione SDN Fx di Avaya, un piccolo adattatore di rete garantisce una connettività e una mobilità dinamiche e automatizzate e un livello di sicurezza di rete basato sull’identità del dispositivo o dell’utente. Se rimosso dalla rete, l’adattatore può essere resettato e disabilitato. Così facendo, i dipendenti IT non devono più occuparsi dell’installazione, poiché gli utenti finali potranno semplicemente connettere gli adattatori e consentire al processo automatico l’intera configurazione del dispositivo.
Dichiarazioni
“I CIO sono sovraccarichi di lavoro a causa di reti arcaiche, e frustrati per colpa della disparità tra i risultati attesi dalle tecnologie e la realtà che molti vendor offrono. Ma esiste una strada migliore: Avaya Fabric Connect riduce il 75% dei principali problemi di rete identificati dal personale IT, un risultato ottenuto con l’impiego dell’architettura SDN Fx, che è la base per rendere più rapidi i dispositivi e migliorare le performance delle soluzioni di engagement dei clienti e del team, come ci chiedono le imprese. Oggi, Avaya offre tutto questo.”
Marc Randall, SVP e General Manager, Avaya Networking
“Date le sfide cui ci sottopongono le reti di oggi – specialmente con la nascita del cloud e della virtualizzazione, è d’obbligo portare l’implementazione degli SDN oltre i data center, così da semplificare i punti di connessione e fornire la necessaria integrazione tra applicazioni e utenti. Con la sua SDN Fx, Avaya sta diffondendo quella semplicità che le sezioni IT auspicano, automatizzando il core di rete e unendo davvero le applicazioni per utenti e dispositivi che si trovano ai confini della rete, sia che sfruttino connessioni via cavo, sia wireless.”
Rohit Mehra, Vicepresidente, Network Infrastructure, IDC
Risorse aggiuntive
Avaya SDN Fx Architecture
Fabric Connect Benchmark Customer Research Report
Tags
Avaya, networking, software defined networking, SDN, Fabric Connect, shortest path bridging, SPB, virtualization