AZIENDALI

Aveda celebra l'Earth Month con l'annuncio della certificazione B Corp™

Il Mese della Terra è alle porte e Aveda lo celebra ripercorrendo la sua storia di sostenibilità e cura del Pianeta sin dalla sua fondazione fino alla certificazione B CorpTM.

fonte ufficio stampaAveda, leader mondiale della sostenibilità e brand vegan per la cura dei capelli, celebra con l'arrivo dell'Earth Month un percorso fatto di grandi traguardi nel mondo della sostenibilità e della cura del Pianeta. Oltre a ripercorrere alcuni degli step più importanti della storia di Aveda, oggi annuncia il più recente e fondamentale successo in questo senso: l'ottenimento della certificazione B CorporationTM("B Corp"), riconoscendo ulteriormente il suo impegno decennale per la responsabilità sociale e ambientale.

Il conseguimento della certificazione B CorpTM da parte dell'organizzazione no-profit B Lab conferma il costante impegno e la presenza di responsabilità e trasparenza di Aveda in tutta la sua attività orientata alla missione. Facilitata dal B Lab, Aveda si è sottoposta a un esame rigoroso e approfondito delle sue pratiche e politiche ambientali e sociali ed è stata valutata attraverso cinque pilastri: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti, ottenendo un punteggio complessivo di'impatto pari a 89,6, superando di gran lunga il punteggio medio di 50,9 delle aziende sottoposte alla valutazione. Aveda sarà tenuta a rispettare elevati standard di responsabilità e sarà sottoposta a un processo di ricertificazione ogni tre anni per aggiornare la sua valutazione d'impatto e ricertificarsi come B CorpTM.

Tra i fattori che hanno contribuito alla certificazione di Aveda Corporation come B CorpTM vi sono l'utilizzo del processo di valutazione ambientale olistico e quantitativo interno all'azienda, noto come Green Score; i benefit completi offerti ai dipendenti, tra cui le ore di volontariato per tutti i dipendenti e l'assistenza all'infanzia sovvenzionata fuori sede; la cultura aziendale di Aveda che enfatizza la salute e il benessere dei dipendenti.
Per ulteriori informazioni sul B Impact Score complessivo di Aveda, visitare il sito web di Aveda:

Oltre alla certificazione B CorpTM, Aveda è anche una società di pubblica utilità, che riconosce che l'azienda opera sia per il profitto che per produrre un beneficio pubblico e, per legge, può considerare l'impatto delle sue decisioni sugli stakeholder.

"Pioniere della sostenibilità sin dalla fondazione di Aveda nel 1978, l'ottenimento della certificazione B CorpTM afferma, attraverso un processo incredibilmente rigoroso, che Aveda aderisce ai più alti livelli di performance sociale e ambientale", ha dichiarato Melissa Chelminiak, Direttore di Mission Partnerships and Engagement di Aveda. "Aveda è orgogliosa di entrare a far parte di una comunità di organizzazioni che la pensano allo stesso modo e che stanno guidando un movimento globale di imprese come forza per il bene comune."

Lindsey Wilson, Associate Director of Community Growth di B Lab, ha dichiarato: "Aveda gode di un'ottima reputazione per il suo impegno decennale nel mantenere un'attività guidata da una missione e sono entusiasta di dare il benvenuto al marchio nella nostra comunità di oltre 5.000 B CorpsTM in tutto il mondo." Il rigoroso ed esteso processo B CorpTM prende in attenta considerazione l'impatto di un'azienda sulle persone e sul pianeta. "Mi congratulo con Aveda Corporation per la sua certificazione e no vedo l'ora di sostenere il marchio nella sua continua missione di prendersi cura del mondo in cui viviamo."

1978
fondazione di Aveda

1989
Aveda è la prima azienda ad approvare e sottoscrivere i Principi Ceres

1990
prima campagna ufficiale per il Mese della Terra

1994
nasce la partnership con la tribù degli Yawanawa, nella Foresta Amazzonica

Aveda è la prima azienda beauty a utilizzare un barattolo in HDPE 100% PCR

Aveda è la prima azienda di bellezza che produce con il 100% di energia eolica

2007
Aveda annuncia la certificazione ECOCERT Organic and Ecological Cosmetics del suo stabilimento di produzione principale a Blaine, MN

2009
Aveda diventa la prima azienda beauty al mondo a ricevere il riconoscimento di sostenibilità Cradle to Cradle (C2C)

2020
Aveda "accende" un impianto solare a terra da 900 kW su 3,6 acri presso la sede centrale di Blaine, MN

Tutte le formule Aveda sono ora 100% vegan

2022
Aveda riceve la certificazione Leaping Bunny, standard d'oro di Cruelty-Free International AVEDA MILESTONES

2023
Aveda ottiene la certificazione B CorpTM, a riconoscimento del suo costante impegno per la sostenibilità

LA MISSIONE DI AVEDA
Dal 1978, le parole del nostro fondatore Horst Rechelbacher ci guidano verso un percorso di sostenibilità e cura del Pianeta e delle persone.
La missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei nostri prodotti al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell’ambiente che va oltre la cosmesi, abbracciando tutto il mondo.
Horst Rechelbacher, fondatore

Su Aveda
Fondata nel 1978 come brand con una missione di cura per il Mondo e da sempre contraria ai test sugli animali, Aveda crea prodotti per capelli, pelle e corpo con formule vegane e dalle altissime performance per professionisti del mondo della bellezza e per i consumatori, con il cuore per la sostenibilità. Aveda è un innovatore delle tecnologie botaniche e della chimica green, combinando i principi della scienza moderna e dell’Ayurveda, l’antica arte della guarigione indiana. Le linee haircare di Aveda sono al 90% di derivazione naturale[1] e contengono aromi iconici estratti da essenze pure di fiori e piante. Le franchise high- performance di Aveda, Invati AdvancedTM, NutriplenishTM e Botanical RepairTM, hanno vinto ciascuna dozzine di premi e riconoscimenti, e il brand nel 2021 è stato insignito del CEW Sustainability Excellence Award, che conferma il rispetto da parte di Aveda dei più alti standard di sostenibilità dell’industria beauty. Aveda ha ottenuto la certificazione Leaping Bunny di Cruelty Free International, il più alto livello di riconoscimento a livello internazionale per i prodotti cruelty free.
Le strutture manifatturiere primarie dei prodotti Aveda utilizzano il 100% di energia eolica e solare[2], e il brand è stato pioniere nell’utilizzo di materiale plastico 100% riciclato: al momento, l’85% delle nostre bottiglie e vasetti in plastica è prodotto utilizzando il 100% di PCR[3]. Aveda ha come obiettivo quello di essere totalmente trasparente sui propri processi produttivi e manufatturieri. Ad esempio, dal 2020 ha implementato un processo di utilizzo dell'innovativa tecnologia blockchain per verificare la qualità e l'origine dei materiali nel processo di approvvigionamento di vaniglia del Madagascar.
Aveda è impegnata nel portare consapevolezza e fondi per aiutare a portare acqua pulita in tutto il mondo e proteggerla a livello locale grazie alla campagna annuale dell’Earth Month. Dal 1999, Aveda ha raccolto più di 67 milioni di dollari per centinaia di organizzazioni ambientali, a livello locale e globale, che hanno portato acqua pulita a più di 1.4 milioni di persone e protetto circa 2mila bacini idrici. In partnership con l’organizzazione no profit charity:water, Aveda continua a portare acqua pulita e a proteggere le sorgenti d’acqua di chi ne ha bisogno nelle comunità dove raccogliamo le nostre materie prime in India, Nepal e Madagascar.
I prodotti Aveda sono disponibili in oltre 45 paesi nei punti vendita Aveda, nei saloni partner, nei retailer autorizzati e su aveda.it.

SuBLab
Il B Lab sta trasformando l'economia globale a beneficio di tutte le persone, le comunità e il pianeta. Leader nel cambiamento dei sistemi economici, la nostra rete globale crea standard, politiche, strumenti e programmi per le imprese e certifica le aziende - note come B Corps - che sono all'avanguardia. Ad oggi, la nostra comunità comprende 380.000 lavoratori in oltre 5.000 B Corps in 79 Paesi e 153 settori, e più di 150.000 aziende gestiscono il loro impatto con il B Impact Assessment e l'SDG Action Manager. Per saperne di più e unirsi al movimento, visitate il sito www.bcorporation.net.
Su Certified B CorporationsTM
Le B Corporations certificate, o B CorpsTM, sono aziende verificate dal B Lab per soddisfare gli elevati standard di performance sociale e ambientale, trasparenza e responsabilità.

Photo credits: fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)