NUOVI SERVIZI

Avvio procedimento di assegnazione d'ufficio domicilio digitale e relative sanzioni per imprese

Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico certificato (coincidente con l’indirizzo PEC) - sostitutivo del recapito fisico dell’impresa - che rende la comunicazione tra imprese e Pubblica Amministrazione diretta, sicura e tempestiva.

fonte Ufficio Comunicazione Paviasviluppo - Camera Commercio PaviaRiveste notevole importanza pchè le comunicazioni trasmesse al domicilio digitale, al pari delle comunicazioni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, equivalgono alla notificazione per mezzo posta e si intenderanno notificate non appena rese disponibili presso tale domicilio digitale, a prescindere dall’avvenuta lettura da parte del destinatario.

Affinché il domicilio digitale sia riconosciuto ed effettivo, deve essere comunicato al Registro Imprese della Camera di Commercio tramite una pratica telematica gratuita.

Alle imprese non in regola con la PEC, la Camera di Commercio, nei prossimi mesi, assegnerà d’ufficio un domicilio digitale e contestualmente notificherà – presso il cassetto digitale dell’impresa - la relativa sanzione, così come previsto dall’art. 37 del D.L. 76/2020 convertito nella Legge n. 120/2020 .
Di seguito si riportano gli importi dei verbali di accertamento che verranno notificati nel cassetto digitale:

● Imprese individuali: art. 2194 C.C. in misura triplicata (ossia da € 30,00 ad € 1.548,00): ne consegue un pagamento in misura ridotta pari ad € 60,00.

● Società: art. 2630 C.C. in misura raddoppiata (ossia da € 206,00 ad € 2.064,00): ne consegue un pagamento in misura ridotta pari ad € 412,00 per ogni obbligato principale/rappresentante d’impresa.

Il domicilio digitale assegnato d’ufficio dalla Camera di Commercio consentirà SOLO il ricevimento in entrata di comunicazioni e notifiche e non anche la trasmissione in uscita di messaggi e documenti.

Al fine di evitare l’assegnazione d’ufficio e soprattutto la notifica del verbale di accertamento, le imprese possono ancora comunicare al Registro Imprese il proprio domicilio digitale.

Per verificare la regolarità della propria posizione, per scoprire come comunicare la propria PEC e per maggiori informazioni, le imprese possono consultare la pagina informativa di Unioncamere https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it ove è disponibile anche un canale di assistenza dedicato.

Riferimenti:
Servizio di Contact Center: tel. 0382/393393 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 17.00)

Ufficio Registro Imprese telematico
Responsabile Lucia Malovini tel. 0382/393217 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30)

Ufficio servizi di sportello e sanzioni
Responsabile Carla Biani tel. 0382/393339 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 12,30)

Indirizzo mail: registro.imprese@pv.camcom.it

Photo credits: fonte Ufficio Comunicazione Paviasviluppo - Camera Commercio Pavia
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)