AZIENDALI

Baby imprenditrice attraverso il gioco. Aurora ha creato il suo negozio di giochi e oggetti usati

19/01/15

Creare un’impresa è assecondare con l’impegno e la motivazione il gioco della vita : si può “giocare a fare l’imprenditore” fin da bambini divertendosi e coltivando la propria passione: Aurora ha creato la sua baby impresa che speriamo possa crescere insieme a lei

FotoCon una forte passione e un’attitudine spiccata per la vendita Aurora, 11 anni, ha sempre amato fin da piccola partecipare ai mercatini dell’usato per vendere e scambiare i suo giochi ormai non più utilizzati con nuovi giochi, libri e oggetti.

“E’ un gioco che mi piace tantissimo” dice Aurora che si appassiona intrattenendo i suo “piccoli clienti” attenti e pronti ad acquistare. Il suo piacere è quello di ridare vita e valore economico ai suoi vecchi giochi in mano ad altri bambini che li potranno godere, e di acquisire nuovi oggetti che sono più vicini alla sua età e ai suoi bisogni in un percorso continuo.

Tale passione ha trovato sbocco nella creazione, con inaugurazione il giorno di natale 2014 del suo primo negozio, la “Casetta di Aurora” che lei stessa ha rifinito nei dettagli, arredato con elementi riciclati, e poi riempito di oggetti selezionati e esposti con cura, dai giochi, ai vestiti e borsette, ai piccoli gioielli ognuno nel suo ambito definito. E’ un percorso di gioco e rigioco, di mano in mano, di emozione in emozione.

Inserita all’interno del Cantico della Natura, Relais localizzato in Umbria di cui i genitori di Aurora sono i proprietari, la Casetta di Aurora ha superato con successo la prima fase di start-up suscitando interesse tra i bambini e i genitori ospiti della struttura e realizzando il suo primo incasso.

Realizzare un’impresa di successo è un’alchimia fatta di tanti elementi dalla liberta, alla passione, al rischio, alla dedizione, in altre parole un percorso di crescita e cambiamento continuo basato sui valori. La creazione di imprese innovative è stato da sempre uno degli elementi caratterizzanti del nostro paese In un momento come questo stimolare i bimbi a giocare a fare l’imprenditore può essere un modo per coltivare l’orgoglio e il piacere di creare e innovare di cui abbiamo bisogno.

E forse proprio partendo dallo spirito bambino, che dovremmo tutti conservare, e dalla voglia di divertirsi possiamo aver una “lezione” non solo d’impresa, ma anche di vita. Tanti auguri ad Aurora!

Aurora Micci - La Casetta di Aurora presso il Cantico della Natura – info@ilcanticodellanatura.it - www.ilcanticodellanatura.it - tel 075-841454

Pivari.com
Fabrizio Pivari (Consulente)