EVENTI
Comunicato Stampa

Baccarat e rafael de cÁrdenas all’artcurial di parigi per ad interiours – voyages imaginaires

La maison del cristallo al centro dell’intervento dell’architetto e designer americano

BACCARAT e RAFAEL DE CÁRDENAS
ALL’ARTCURIAL DI PARIGI per AD INTERIOURS – VOYAGES IMAGINAIRES
La maison del cristallo al centro dell’intervento dell’architetto e designer americano.

Parigi, agosto 2012 - Dopo il successo delle prime due edizioni, AD Interieurs ritorna dall’8 al 21 settembre all’Artcurial a Parigi, sviluppando un nuovo tema: i Viaggi Immaginari. Per questa terza edizione, carta bianca a 13 designer contemporanei che esprimono il viaggio immaginario in un interno spettacolare, ciascuno con la propria rappresentazione dell’Altrove, la propria voglia di sognare. Cuore di uno di questi Voyages Imaginaires, immaginato dall’architetto e designer americano Rafael De Cárdenas, saranno due maestosi candelieri al led della Maison Baccarat.
Fondendo tradizione e modernità i lampadari Solstice Comète e Zénith Comète di Baccarat saranno il nucleo Iuminoso dell’esteso spazio concettuale creato da de Cárdenas, un modulo d’abitazione rappresentato da due grandi gabbie di metallo rivestite di specchi. Il design strizza l’occhio agli spazi abitativi modulari così amati dai designer “utopistici” degli anni ‘60 e ‘70 come Joe Colombo. In questo modulo residenziale lo spazio è diviso in due: un’area con divano letto e un’altra con la doppia funzione d’ufficio e sala da pranzo. Pareti e soffitto sono coperti da specchi che riflettono all’infinito la luce ondulante dei due chandelier Baccarat. L’effetto evoca le spettrali atmosfere del décor neoclassico di Tony Scott nel film “Miriam si sveglia a mezzanotte”.
Nel design di de Cárdenas, Baccarat vibra d’innovazione e creatività contemporanee, obiettivi d’elezione per la Maison da quasi 250 anni, a riprova, se fosse necessario, che il suo stile unico si abbina perfettamente con i capolavori del passato e del presente.

La mostra AD Interieurs – Voyages Imaginaires propone una serie di viaggi immaginari verso una ricerca estetica sempre rinnovata.
Che sia per esprimere un gusto per culture lontane, per evocare un paradiso d’intimità perduta, per fantasticare su territori mentali o semplicemente per rompere la monotonia di ogni giorno, l'arredamento possiede una forma d’esotismo che invita i visitatori a vivere il quotidiano come straordinario. Lacca, madreperla, ebano, cachemire… è lungo l'elenco dei materiali e degli elementi decorativi che nel passato ci sono giunti da paesi lontani. Talvolta riescono a sovrapporsi e a rompere le convenzioni stabilite, a mettere in discussione la società occidentale e, quindi, i nostri canoni estetici. L’ibridazione si completa, viene eseguita, l'altro cessa di essere estraneo. L'immaginario allora riprende il suo viaggio, imboccando percorsi secondari verso altre aree di sperimentazione, verso altri materiali.

Rafael de Cárdenas. Un adolescente nel 1980, il designer ha studiato alla Rhode Island School of Design e si è laureato in architettura alla UCLA di New York. Il suo primo lavoro è stato nella moda con Calvin Klein e, ancora universitario, il suo nome emerge con il progetto selezionato tra sei finalisti per il re-design del sito del World Trade Center in New York City, per il quale ha lavorato con l’architetto Greg Lynn. Negli anni ha mantenuto il gusto per la scenografia e la grafica colorata, con un occhio alle linee dell’Art Deco. Nel 2006 fonda Architecture at Large, con uffici a New York e Londra. Il suo background in architettura e moda lo ha portato ad analizzare le forme e a pensare a come vestirle, avvolgerle, velarle per suggerire diversi usi o fruitori, per creare diverse emozioni. Il suo interesse nelle atmosfere, più che negli stili specifici, gli ha permesso di lavorare con un’ampia rosa di clienti e in progetti internazionali. Con la Johnson Trading Gallery lancia nel 2011 la sua prima linea di mobili in stile neo-postmoderno, ispirata da Ettore Sottsass, Frank Lloyd Wright e Bruce Goff, che lo eleva al rango di nuova stella americana del pop design.

Baccarat (Paris, Euronext, BCRA) è un marchio del lusso francese, leader nel settore dei prodotti in cristallo di alta gamma e dal carattere esclusivo. Dall’anno della creazione, nel 1764, di Baccarat, in Lorena, la società è sinonimo di un savoir-faire unico nonché simbolo dell’Art de Vivre alla francese. Da oltre 500 anni, il marchio è fonte d’ispirazione per i più rinomati creatori di tutto il mondo. Spaziando dagli elementi d’illuminazione all’arte della tavola, dagli oggetti decorativi unici ai raffinati gioielli sino alle bottiglie create su misura, i prodotti del marchio e l’eccellenza della tradizione della Maison sono distribuiti a livello internazionale.

Voyages Imaginaires 8 - 21 settembre, orari 11 - 19
Artcurial 7 rond-point des Champs-Élysées 75008 Paris

Ufficio stampa Baccarat Italia: Dragonetti&Montefusco Comunicazione
Annachiara Montefusco montefusco@dragonettimontefusco.com T 02 48022325 M 339 7218836
www.facebook.com/baccarat www.baccarat.com https://twitter.com/baccarat

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MOCOCO'
Responsabile account:
MococoMontefuscoCollaComunicazione (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere