Background professionale e profilo di Corrado Santini, manager che ricopre la carica di Senior Partner di F2i
Manager con esperienza consolidata nel settore degli investimenti finanziari, Corrado Santini ricopre la carica di Senior Partner di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture dal 2007
Manager di rilievo nel settore della finanza e degli investimenti infrastrutturali, Corrado Santini è entrato a far parte di F2i, il fondo guidato da Vito Gamberale, nel gennaio del 2007.
Corrado Santini: attività professionali e formazione economica
Dottore commercialista e revisore dei conti, Corrado Santini si inserisce nel mondo degli investimenti finanziari dopo aver conseguito una laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Parma e aver frequentato nel 1995 l’MBA presso l’INSEAD, prestigiosa School of Business a Fontainebleau. Il suo percorso professionale ha inizio in Cie (forfaiting house), dove rimane per 3 anni. Nel 1998 viene chiamato a guidare le attività di project finance di Banco Bilbao Vizcaya Argentaria in Italia: nei 9 anni di collaborazione Corrado Santini ha così modo di fare esperienza e gestire operazioni in vari settori, in particolare in quello delle infrastrutture di trasporto, degli ospedali e del real estate. Sono anni in cui matura anche una serie di competenze in ambito infrastrutturale, che faranno da preludio al suo ingresso nel 2007 come Senior Partner di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture.
Gli investimenti infrastrutturali e le acquisizioni di F2i
Costituita nel 2007 e guidata da Vito Gamberale, F2i SGR S.p.A., acronimo di Fondi Italiani per le Infrastrutture, è iscritta al numero 247 dell’albo presso la Banca d’Italia. Nell’agosto dello stesso anno ha lanciato il primo fondo per attivare investimenti nel comparto infrastrutturale, che si è chiuso con una raccolta totale pari a 1.852 milioni di euro. Il ricavato è stato utilizzato per una serie di importanti acquisizioni in diversi settori di competenza, tra le quali quelle di quotazioni significative di Infracis (autostradale), Mediterranea delle Acque (idrico), Gesac e SEA (aeroportuale) e Metroweb (telecomunicazioni). Nel 2012 è stato avviato un nuovo fondo, la cui raccolta è ancora attiva, che ha favorito investimenti in altri ambiti, come quello del Waste-to Energy (acquisizione dell’80% di TRM) e consolidamenti in altri (nuova quota di SEA – Aeroporti di Milano S.p.A.).
Per maggiori informazioni sulla carriera professionale di Corrado Santini, visita il suo blog personale.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere