MUSICA

Bagno di Jazz: concerto Luca di Luzio Blue(s) Room Trio al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno

04/11/16

Sabato 12 Novembre concerto jazz con degustazione finale in collaborazione con la cantina Fattoria La Saiana di Torriana (Rn) al Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno. Sul palco Luca di Luzio alla chitarra, Sam Gambarini all'organo Hammond, Max Ferri alla batteria e la partecipazione straordinaria del sassofonista Alessandro Fariselli.

FotoL’associazione culturale Music Art di San Piero in Bagno in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife di Cesena organizza due concerti jazz con la partecipazione di grandi artisti del panorama jazz italiano per promuovere la musica jazz e offrire al territorio del Comune di Bagno di Romagna che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione, un’occasione di intrattenimento e di promozione di alcuni prodotti ed eccellenze del territorio.

Il secondo appuntamento con Bagno di Jazz, che vede l’abbinamento tra concerti jazz e degustazione di prodotti del territorio, porta sul palco del Teatro Garibaldi di San Piero in Bagno, sabato 12 novembre, il Luca di Luzio Blue(s) Room Trio con la partecipazione straordinaria del sassofonista Alessandro Fariselli.

La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista pugliese e completata da Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei sapientemente arrangiati dall’estro del band leader.
Chitarrista dotato di talento e spiccata versatilità, Luca di Luzio spazia dagli standard alla bossa nova e al funky, passando per il blues e la fusion. Diplomatosi presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, si è specializzato frequentando seminari tenuti da artisti quali Pat Metheny, Mike Stern, Jim Hall e John Abercrombie. Impegnato in svariati progetti musicali di Luzio vanta una serie di prestigiose collaborazioni a fianco di musicisti del calibro di Bob Stoloff, Marco Tamburini, Giancarlo Schiaffini, Flavio Piscopo, Barend Midelhoff e Garrison Fewell solo per citarne alcuni.

Alessandro Fariselli, sassofonista tenore dal suono caldo e dalla tecnica raffinata, ha uno stile davvero inconfondibile.
Negli anni ha collaborato e inciso dischi con artisti di fama nazionale e internazionale come Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Mario Biondi, Paolo Fresu, per citarne alcuni.
Nella sua musica si riconoscono vari stili fra cui, swing, soul, funk, be-bop, che ne caratterizzano il sound e lo rendono efficace in tutte le situazioni.

Al termine del concerto si terrà una degustazione di vino grazie alla collaborazione con la cantina Fattoria La Saiana di Torriana (RN) che produce Sangiovese di Romagna e che sarà accompagnata da alcuni prodotti caseari e insaccati del territorio.

Inizio concerto ore 21.00

Ingresso concerto e degustazione: 12 €

Teatro Garibaldi – Via Cavour, 38-40 – San Piero in Bagno.
Info e prenotazioni: 3351340537 – info@jazzlife.it - prevendita online sul circuito Liveticket www.liveticket.it/jazzlife

Associazione Culturale Jazzlife info@jazzlife.it 3351340537

Associazione Culturale Jazzlife
Laura Previati (Responsabile pubblicazioni)