SOFTWARE

Baie di carico sotto controllo ed ottimizzate con Overdocker

Arriva sul mercato Overdocker, l'innovativa piattaforma Cloud con sensori IOT wireless per monitorare in tempo reale le baie di carico, analizzare i KPI logistici ed ottimizzare il piazzale dei magazzini.

Gruppo Selyon SRLNel mondo dei trasporti oggi più che in passato è importante ottimizzare le baie di carico, ovvero gli spazi interni del veicolo destinati al trasporto merci. Per questo annunciamo il lancio sul mercato del sensore Overdocker, un sistema moderno, innovativo ed efficiente che digitalizza la baia di carico.
Perché è importante avere le baie di carico a portata di click.

In passato la gestione della baia di carico era manuale, ma oggi il sensore Overdocker digitalizza questa attività assicurando all’azienda una serie di benefici. Tra i vantaggi della digitalizzazione della baia di carico del camion ci sono:

1. Utilizzo efficiente dello spazio: Ottimizzare le baie di carico consente di sfruttare al massimo lo spazio disponibile. Ciò significa che è possibile trasportare più merci utilizzando meno risorse, come carburante o numero di viaggi, riducendo così i costi operativi.

2. Massimizzazione del carico: Assicurarsi che le merci siano disposte in modo efficace e sicuro all'interno delle baie di carico aiuta a massimizzare la quantità di merce trasportabile in ogni viaggio. Questo è particolarmente importante nei trasporti su lunghe distanze o quando si gestiscono grandi volumi di merci.

3. Sicurezza: Un carico ben ottimizzato non solo massimizza lo spazio disponibile, ma contribuisce anche a garantire la sicurezza durante il trasporto. Una corretta distribuzione del peso e un'adeguata fissazione del carico possono ridurre il rischio di incidenti stradali o danni alla merce.

4. Efficienza operativa: Ottimizzare le baie di carico può migliorare l'efficienza operativa complessiva. Riducendo il tempo necessario per caricare e scaricare la merce, si possono ridurre i tempi di fermo dei veicoli e aumentare la disponibilità dei mezzi per nuovi trasporti.

Non meno importante è il tema della sostenibilità ambientale: utilizzando in modo più efficiente gli spazi disponibili, si possono ridurre le emissioni di gas serra associate al trasporto di merci. Inoltre, riducendo il numero di viaggi necessari per trasportare la stessa quantità di merce, si può contribuire a ridurre l'impatto ambientale complessivo del settore dei trasporti.

Overdocker: la soluzione per ottimizzare l’attività di carico e scarico
Grazie al nuovo sensore Overdocker l’azienda che gestisce attività complesse di carico e scarico merci può digitalizzare le baie di carico, monitorare lo stato delle baie e analizzare i tempi di carico ottimizzando la presenza del camion sul piazzale.

Il sensore Overdocker rileva lo stato di occupazione della baia di carico in tempo reale, registra l’inizio e fine delle operazioni, determina i KPI di piazzale. E trasmette tutto al cloud. Quali sono i vantaggi di questo strumento innovativo e potente a disposizione delle aziende di trasporti?

Tra i motivi che spingono sempre più clienti ad acquistare lo starter kit Overdocker ci sono:

- Semplice installazione self-service;
- Nessun cablaggio, non richiede wi-fi;
- Connessione autonoma al cloud;
- Batteria a lunga durata - 5 anni;
- Doppia tecnologia di rilevazione.

Una volta installato il sensore di parcheggio i dati sono visibili nella Cloud Console di Overdocker, adatto anche a imprese e aziende multi-sede, multi-magazzino e multi-utente.

Sensore Overdocker: più efficienza e qualità per la tua azienda
Scegliere di installare il sensore di parcheggio Overdocker significa avere più efficienza e qualità per l’azienda di trasporti che ottimizza l’occupazione delle baie, evita errori nell’organizzazione delle operazioni e misura i tempi di carico con conseguente riduzione delle code dei camion.

Grazie a innovativi sensori IOT wireless ed una Cloud Console multi-sede, Overdocker consente di:

- visualizzare in tempo reale l’occupazione delle baie di carico di tutti i magazzini nel territorio;
- consultare indicatori (KPI) sul numero e la durata delle operazioni di carico/scarico;
- ottimizzare la logistica di piazzale.

Chi sono i destinatari ideali del nuovo sensore per baie di carico Overdocker?
Overdocker è usato dai responsabili operativi dei singoli magazzini per monitorare i fronti di carico scarico in tempo reale senza bisogno di controllare a vista o con telecamere la situazione attuale.
Overdocker si rivolge anche ai direttori della logistica di strutture medio-grandi per poter analizzare i KPI di tutte le strutture sul territorio (multi-sede, multi-magazzino), monitorare le performance e valutare interventi di ottimizzazione delle strutture di piazzale.

Come iniziare a usare Overdocker nella tua azienda?
Per partire, senza rischio e senza impegno, è sufficiente:

- Ordinare online lo Starter Kit composto da 2 sensori ed 1 account per la Cloud Console App.
- Installare i 2 sensori in 1 baia (alle distanze indicate), fissandoli a terra con 2 semplici viti a pressione. Nessun cablaggio e nessuna rete wi-fi è necessaria.
- Collegarsi alla console web di Overdocker per monitorare la baia attrezzate.

Prova senza impegno Overdocker nel tuo magazzino, ordinando il kit completo per 1 baia di carico con 2 sensori e la Web Console di gestione ed analisi sul sito sotto riportato.

Overdocker è una piattaforma IOT in cloud per digitalizzare le baie di carico nei magazzini di logistica ed ottimizzare la logistica di piazzale. Grazie ad avanzati sensori a doppia tecnologia RADAR e MAGNETICA connessi nativamente al cloud, Overdocker consente di monitorare in tempo reale e da remoto lo stato di occupazione delle baie, i tempi di carico scarico, il numero di operazioni quotidiane, le fasce orarie di maggior occupazione e tanto altro.

Photo credits: Gruppo Selyon SRL
GRUPPO SELYON SRL
Anna Cristofori (Ufficio Stampa)