Bando INAIL 2012. Cinque milioni solo per la Puglia
E' possibile presentare progetti volti all'innalzamento dei livelli della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro
“Bando Inail - 2012 Sicurezza del Lavoro: contributi a Fondo Perduto per 155 Milioni di Euro” è il tema del workshop promosso per il 22 febbraio 2012 ore 9.00 presso l’Arthotel & Park a Lecce, dal Comitato Paritetico Territoriale (CPT) della provincia di Lecce, in collaborazione con INAIL di Lecce, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Fondazione Messapia e con il patrocinio dell’Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, della provincia di Lecce.
“Obiettivo dell’incontro – afferma il presidente del CPT di Lecce Valentino Nicolì - nell’ambito della mission istituzionale del Comitato Paritetico Territoriale, è illustrare ad imprenditori e consulenti il bando che incentiva la realizzazione di interventi per il miglioramento dei livelli della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. Al workshop prenderanno parte, infatti, funzionari dell’INAIL, consulenti e professionisti che avranno il compito di presentare il bando e chiarire le modalità ed i requisiti per l’ammissibilità dei progetti. Lo stanziamento per la Regione Puglia è pari a complessivi 5,500 milioni di euro”.
E’ possibile compilare le domande solo in via telematica e fino al 14 marzo 2013. I contributi a fondo perduto sono pari al 50% delle spese relative a progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Segue programma.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
9,00 - Registrazione partecipanti
9,30 - Apertura Lavori
Valentino Nicolì Presidente CPT Lecce
Saluti
Rosario Giorgio Costa Presidente Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce
Antonio Lezzi Presidente Ordine Consulenti del Lavoro Lecce
Mirko Simone Presidente U.G.D.C.E.C.
10,00 - Relazioni
Illustrazione bando finanziamento incentivi INAIL
Anna Maria Tondi Responsabile Processo Prevenzione INAIL Lecce
Procedure di presentazione dei progetti: simulazione di un caso pratico
Vincenzo Leo CONTARP INAIL Puglia
Requisiti dei destinatari delle agevolazioni e interventi finanziabili
Aldo Giorgio Caracciolo Presidente Commissione Fondi Pubblici – Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce
Interventi programmati
Marcello Marchetti Presidente Fondazione Messapia – Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce
Leonardo Leo Avv.to Tributarista – Università degli Studi di Lecce
12,30 - Dibattito e quesiti
Modera : Donato Congedo Vicepresidente CPT Lecce