Barioca 4ett ai martedì musicali della Casina Pontormo a Bertinoro
Martedì 21 Agosto il Barioca 4ett sarà ospite dell’Agriturismo Casina Pontormo a Bertinoro all’interno della rassegna musicale estiva organizzata il martedì presso l’Agriturismo proponendo una serata dalle atmosfere e dai ritmi latini e brasiliani.
Il Barioca 4ett presenta una sonorità originale ed intensa che sintetizza il linguaggio della musica contemporanea con quello della tradizione brasiliana in un repertorio che raccoglie brani di Jobim, Baden Powell, V. De Morales e arrangiamenti originali in stile “Bossa nova e Samba“ di brani della canzone d’autore italiana.
Quattro musicisti provenienti da paesi e culture musicali diverse si incontrano sul terreno della musica afrolatina riuscendo a coniugare la tradizione della Bossa Nova con sonorità moderne ed arrangiamenti curati nei dettagli.
L'eleganza del vocalismo femminile di Chica Piazzolla si intreccia con il fraseggio “bopper” e percussivo del sassofonista canadese Tom Sheret per ottenere una miscela di colori fantasiosi e solari.
La ritmica del 4etto è affidata alle mani, rigorosamente partenopee, del percussionista Flavio Piscopo e le armonie latine sono sostenute dalle chitarre di Luca di Luzio.
Oltre al repertorio brasiliano, il quartetto propone alcuni brani frutto della creatività compositiva del chitarrista Luca di Luzio e del percussionista Flavio Piscopo. I Barioca, ormai in formazione stabile dal 2009, hanno partecipato a numerose rassegne musicali e festival sul territorio nazionale.
Il Barioca 4ett ha già eseguito più di 50 concerti all’interno di rassegne musicali e serate jazz dalla primavera- estate 2009 ad oggi riscuotendo notevole successo di pubblico per il ritmo coinvolgente dello spettacolo.
Ha partecipato alla Notte Bianca della Cultura a Sabbioneta a settembre 2009, alla rassegna Monnalisa Jazz Club presso il Monnalisa Beach Bar and Restaurant al Lido degli Scacchi, ha eseguito numerosi concerti all’interno della Rassegna Jazz & Wine organizzata dall’Associazione Culturale Jazzlife presso ristoranti dell’Emilia Romagna e ha partecipato all’Otranto Jazz Festival 2010 il 24 Luglio 2010 a Otranto.
In dicembre 2010 ha partecipato alla rassegna Jazz Al Cantinon a Comacchio e al Teo Ciavarella & Friends al Bar Wolf di Bologna.
In febbraio 2011 ha partecipato alla rassegna di concerti jazz e intrattenimento “Quelli del Ponte” presso il ristorantino Il Ponte di Tiberio a Rimini.
Nell’estate 2011 ha partecipato alla rassegna Jazz & Wine a Verona, a numerosi eventi privati presso l’Hotel Cipriani di Venezia, Villa Cattani Stuart di Pesaro, Villa Ca’ Zen di Porto Tolle.
Il Barioca 4ett è stato ospite della rassegna estiva Chez Peppotto Jazz Club di Padova organizzata in collaborazione con il Padova Jazz Club, della rassegna musicale e culturale “Incontri di Mare” organizzata al Museo Remo Brindisi al Lido di Spina – FE, della rassegna Night & Blues di Ferrara e del programma di spettacoli Delizie D’Estate organizzato dalla Provincia di Ferrara.
Nella stagione invernale 2011 – 2012 il quartetto si è esibito ai Giardini Sonori a Pontelagoscuro – FE, al Giostrà di Bologna, ha partecipato alla rassegna People in Jazz presso il Ristorante People di Ferrara, ha tenuto un concerto alla Cantina Bentivoglio a Bologna per la serata “Latin Groove” con la partecipazione del vocal trainer Bob Stoloff.
Durante l’estate 2012 ha partecipato alla Notte Rosa della rassegna SaporiDaMare e ad altre manifestazioni sul territorio nazionale.
Il Barioca 4ett è sostenuto dall’Associazione Culturale Jazzlife di Ferrara che promuove la musica jazz e organizza eventi musicali, seminari, rassegne e concerti collaborando con numerosi musicisti professionisti italiani ed internazionali. Info www.jazzlife.it
A Casina Pontormo il concerto del Barioca 4ett inizia alle ore 21.30 e accompagna la cena presso l’agriturismo. Info e prenotazione tavoli al numero 0543 445699 – 328 9389550 – Via Dei Cappuccini 46 – Bertinoro - FC
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere