Barracuda Networks garantisce a Metra potenza ed affidabilità della rete
L’azienda, leader nell’estrusione dell’alluminio, ha scelto i sistemi di web e mail filtering realizzati da Barracuda per proteggere i propri server e migliorare le prestazioni dell’infrastruttura informatica
Milano - Barracuda Networks, leader mondiale della sicurezza email e Web, annuncia di essere stata scelta da Metra, società operante nel settore dell’estrusione dell’alluminio, per un progetto volto a migliorare la produttività e la sicurezza della rete informatica aziendale. In particolare, Metra ha adottato le soluzioni di Web e Mail Filtering realizzate da Barracuda Networks al fine di proteggere i propri server dalle minacce informatiche e al contempo di rendere maggiormente efficiente l’utilizzo di Internet in azienda.
Società di origine bresciana ma ampiamente riconosciuta anche all’estero – la presenza dei suoi serramenti è all’interno di strutture di fama mondiale come la Piramide del Louvre o il Parlamento Europeo di Strasburgo e Bruxelles - Metra gestisce una rete aziendale a cui accedono circa 350 utenti. Come ogni realtà dal respiro internazionale, la società sfrutta i sistemi di posta elettronica come principale strumento di comunicazione. Nel corso del 2010 tuttavia, Metra si è trovata a fronteggiare un aumento allarmante dei messaggi di spam tale da rendere difficoltosa la gestione quotidiana della corrispondenza e da compromettere la salvaguardia del sistema informatico. Oltre a questo, in azienda si era manifestata l’esigenza di massimizzare le prestazioni della propria connessione Internet evitando inutili sprechi nell’utilizzo della banda.
Per rispondere a tali esigenze, Metra ha richiesto la consulenza del system integrator Mediatech che gestisce l’infrastruttura informatica di Metra da oltre 15 anni e che in generale garantisce alle aziende un’accurata software selection grazie al riconoscimento di partner certificato ottenuto dai principali produttori di soluzioni ERP. Assieme, le due aziende hanno individuato nei sistemi di Barracuda Networks, di cui Metra aveva già testato in passato l’affidabilità, la migliore risposta alle esigenze espresse da Metra.
Il progetto è stato implementato da Mediatech nel corso del 2011, ed ha visto l’installazione di due differenti appliance, rispettivamente Barracuda Spam & Virus Firewall 400 e Barracuda Web Filter 610.
La prima - Barracuda Spam & Virus Firewall 400 - è una soluzione che garantisce una protezione completa da tutte le minacce che si annidano all’interno della mail grazie ad un esclusivo sistema di difesa a 12 layer. L’appliance si contraddistingue per un’ interfaccia web intuitiva e di facile utilizzo, che rende semplice la gestione e l’amministrazione del sistema, non richiedendo degli skill particolari. La soluzione ha inoltre il vantaggio di non essere licenziata per numero di utenti, caratteristica che la differenzia da prodotti analoghi presenti sul mercato che invece richiedono ulteriori fee all’aumentare del numero di account di posta da gestire. Un altro aspetto di rilevanza dell’appliance è il sistema di aggiornamento su base giornaliero tramite la sottoscrizione ai Barracuda Energize Updates: creati e distribuiti automaticamente dai Barracuda Labs ogni qualvolta viene rilevata una nuova minaccia su Internet, tali aggiornamenti garantiscono che la rete di Metra sia dotata di una protezione totale anche in presenza di variazioni delle metodologie di attacco.
Per quanto riguarda invece il progetto di ottimizzazione delle performance di Internet, si è scelto di utilizzare l’appliance Barracuda Web Filter 610. Si tratta di una soluzione integrata di filtraggio dei contenuti web, blocco applicazioni e protezione di spyware che consente alle società di raggiungere un equilibrio tra le esigenze di navigazione personale da parte dei dipendenti e il rispetto delle policy aziendali.
Il Barracuda Web Filter combina misure di tipo preventivo, reattivo e proattivo e permette all’amministratore di installare procedure personalizzate su particolari utenti o gruppi anche su orizzonti temporali definiti. Una diversificazione degli accessi può risultare utile per lasciare banda libera alle funzioni aziendali che necessitano maggiormente di utilizzare Internet per lo sviluppo del business, come per esempio può essere la divisione marketing o quella commerciale. Anche nel caso del sistema di web fiilteirng, Metra dispone della funzione di appliance update tramite il servizio garantito dai Barracuda Labs.
L’implementazione delle due soluzioni sopra citate ha fornito a Metra dei risultati di rilievo: in particolare per quanto riguarda il sistema di mail filtering, l’appliance ha bloccato – dal momento dell’installazione ad oggi – ben un 1 milione e 700 mila messaggi di spam su un totale di mail ricevute pari a 1 milione e 900.000. Si tratta di un’attività di filtraggio su oltre l’87% della posta in arrivo: se tali messaggi non fossero stati bloccati, avrebbero totalmente paralizzato l’attività aziendale, e compromesso la sicurezza del sistema. Grazie ai sistemi di web filtering invece, Metra ha ottenuto un miglioramento della disponibilità di banda di circa il 30% e si è osservato anche un generale incremento della produttività aziendale.
“Abbiamo scelto ed apprezzato le soluzioni di Barracuda Networks per la semplicità d’uso e l’affidabilità nella protezione – afferma l’ing. Flavio Almerares, Responsabile dei Sistemi Informativi di Metra. Grazie alle appliance installate, il nostro sistema non subisce più rallentamenti delle attività e non assistiamo mai al fenomeno dei ‘falsi negativi’, ossia del blocco di mail lecite erroneamente identificate come indesiderate. Questo rende le nostre comunicazioni, e la generali operazioni all’interno della società molto più efficienti.”
Stefano Pinato, Channel Account Manager di Barracuda Networks, commenta così il progetto messo in campo per l’azienda: “La fiducia dimostrataci ancora una volta da Metra ci rende orgogliosi ed è un’ ulteriore dimostrazione di quanto le organizzazioni abbiano bisogno di ottimizzare l’utilizzo della propria banda, soprattutto da quando la maggior parte dei servizi è offerto in the cloud. Siamo perciò lieti che, tramite Mediatech - nostro partner storico in Italia - possiamo supportare la società nell’ottenere le massime prestazioni dalla propria infrastruttura informatica”.
Informazioni su Barracuda Networks Inc.
Barracuda Networks Inc. combina premise-based gateway e software, virtual appliance, servizi cloud, e sofisticato supporto remoto per garantire la sicurezza completa dei contenuti, la protezione dei dati e soluzioni di application delivery. L’ampio portafoglio di prodotti della società comprende diverse proposte per la protezione contro le minacce e-mail, Web e IM, nonché prodotti che migliorano la distribuzione delle applicazioni e l'accesso alla rete, l'archiviazione dei messaggi, le operazioni di backup e la protezione dei dati. Coca-Cola, FedEx, l’Harvard University, IBM, L'Oreal, e Europcar sono alcune tra le oltre 130.000 organizzazioni che hanno scelto di proteggere le proprie infrastrutture IT con la vasta gamma di soluzioni Barracuda Networks, semplici da implementare e dai costi accessibili. Barracuda Networks è una società privata con sede internazionale a Campbell, California Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.barracudanetworks.com.
Informazioni su Mediatech srl
Mediatech è una società nata nel 1997 e fondata da un team di professionisti ciascuno con diverse esperienze e provenienti da diversi settori collegati al mondo dell’ Information Technology.Gli specialisti Mediatech sono in grado di condurre un’analisi approfondita sullo stato di affidabilità e di funzionalità di un sistema informativo aziendale pre-esistente o di effettuare un’accurata software selection tra i prodotti che il mercato può offrire in modo da poter consigliare ai clienti sempre la soluzione più idonea ad ogni necessità.
Essendo Gold Certified Partner dei principali produttori e sviluppatori di soluzioni di Enterprise Resource Planning, Mediatech ne distribuisce le soluzioni ed è in grado di seguire autonomamente le fasi di installazione, preparazione dell’ambiente, deployment e di sviluppare eventuali personalizzazione per adattare le diverse appliances alle esigenze dei propri clienti.
Mediatech ha due sedi - Milano e Brescia – e dispone attualmente di un organico di 35 persone. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.mnt.it