Bartek Mytnik, Sales Manager EMEA di Qsan Technology illustra le novità per la tecnologia dei dischi
È in arrivo la generazione SAS 12 Gbps
La tecnologia dei dischi rigidi è in continua evoluzione: i produttori sorprendono il settore con opzioni sempre più veloci, scalabili ed ecologiche. Secondo il report di Gartner (Gartner, luglio 2013), le unità SSD a livello aziendale diventeranno la scelta privilegiata entro i prossimi due anni. L'incremento delle prestazioni dell'unità è lampante; tuttavia considerando l'ambiente di dati in generale, esistono ancora numerosi nodi di rete che limitano l'aumento della velocità con il conseguente rallentamento dell'infrastruttura di rete circostante.
La tecnologia SAS 12 Gbps di prossima generazione dovrebbe essere la soluzione per questa difficile situazione. SAS (Serial-Attached SCSI) è il protocollo per grandi aziende che movimenta i dati da e verso i dispositivi di archiviazione con minore complessità. Grazie a pipeline più ampie, la nuova interfaccia SAS 12 Gbps è in grado di raddoppiare le prestazioni dei 6 Gbps esistenti. Inoltre, con l'utilizzo di banda ottimale fornito dal bus host PCIe 3.0, il SAS 12 Gbps massimizza la velocità di trasferimento dei dati e fornisce maggiore larghezza di banda rispetto al PCIe 3.0, lasciando grande spazio al futuro miglioramento delle prestazioni.
I produttori di dispositivi di archiviazione stanno facendo a gara per presentare i prodotti al mondo intero. I controller I/O a 12 Gbps e le espansioni che offrono maggiori velocità di trasferimento dei dati per HDD e SSD sono già disponibili sul mercato: l'SSD a 12 Gbps è appena stato presentato. La fase per la produzione di massa del drive SAS 12 Gbps è fissata per il terzo trimestre di quest’anno, per cui il suo ecosistema dovrebbe entrare nella fase avanzata nella seconda metà del 2014. Alcuni prototipi di archiviazione sono già stati svelati: questi saranno la spinta per far avanzare il SAS 12 Gbps da semplice interfaccia a standard di archiviazione.
Lo standard 12 Gbps è compatibile con le attuali infrastrutture a 6 Gbps per non intaccare gli investimenti IT delle organizzazioni. I dispositivi legacy 3 Gbps e 6 Gbps possono essere aggregati per offrire un canale 12Gbps, in modo che l'infrastruttura esistente possa interagire con i nuovi dispositivi 12 Gbps e avvantaggiarsi dell'incremento delle prestazioni.
Il sistema dello standard 12 Gbps sta affacciandosi sul mercato e la SCSI Trade Association prevede l'introduzione di SAS 24 Gbps nel 2016, con prodotti destinati all'utenza disponibili nell'anno seguente. Al contrario, mentre non esiste una chiara roadmap per il SAS, SATA è arrivato al capolinea con la sua revisione a 6 Gbps. Quale sarà il futuro? Probabilmente, l'archiviazione PCIe avrà i giorni contati.
Informazioni su Qsan
Fondata nel 2004, Qsan Technology Inc è specializzata nella fornitura di una completa linea di prodotti di storage di rete - comprese SAN iSCSI, SAN Fibre Channel & Storage Unificato - per grandi imprese e PMI (Piccole & Medie Imprese) di tutto il mondo. I prodotti Qsan offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni, per venire incontro alle esigenze dei clienti con budget sempre più limitati aumentando l’efficienza degli ambienti di lavoro.
Con sede a Taipei, Taiwan, Qsan vanta una grande esperienza nello storage e capacità produttive flessibili. La società ha una chiara strategia di go-to-market che ruota intorno ai partner di canale specializzati nella distribuzione presenti nei paesi europei di primo livello, negli Stati Uniti e nella regione cinese. Basata sulla visione del “making data smart”, la tecnologia di Qsan ha l’obiettivo di rendere i dati aziendali sufficientemente intelligenti da essere costantemente disponibili in ogni circostanza, anche la più imprevista, e permetterne un rapido recupero durante l’intero processo di gestione del ciclo di vita delle informazioni (ILM, Information Lifecycle Management). Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.qsantechnology.com
I prodotti QSAN sono distribuiti in Italia da:
ACTIVE SOLUTION & SYSTEMS S.r.l.
Via Angelo Moro 97 - 20097 San Donato Milanese (Milano)
Tel. 02 514843 - 02 51621392 Fax 02 51629377
information@active.it
www.active.it
Ufficio Stampa
Cynthia Carta Adv.
Via Monte Rosa 74 – 20149 Milano
Tel 0245484666 – Mob. 3385909592
cyncarta@cynthiacartaadv.it
www.cynthiacartaadv.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere