ARTE E CULTURA
Articolo

Bartolomeo Suardi - il Bramantino

" Il Bramantino a Milano "

Ecco che la crisi arriva e morde anche l'Arte.
A Milano prende il via, il 16 Maggio fino al 25 Settembre 2012 presso il Casello Sforzesco, la mostra a lui dedicata in tono ridotto, causa la mancanza di fondo esterni.
Una mostra monografica che deve far conto solo su contributi locali e sulla contenuta presentazione di opere.
Una mostra in tono minore, che prende il nome di “ Bramantino a Milano “ che, anche dal titolo, denuncia la difficoltà di organizzare mostre a più ampio respiro.
Ma, il fatto che la crisi finanziaria esista, non ci da adito a piangerci addosso senza cercare nuove strade che compensino, e forse completino, quelle strade e tecniche fino ad oggi perseguite.
Una di queste, forse la più importante, ci viene offerta dal mondo multimediale ed informatico che, con la sua tecnologia, consente di raggiungere risultati fino ad oggi impensabili.
E, l'Opera Omnia del Bramantino con le 77 schede di opere a lui attribuite, è il più chiaro esempio di quello che si può raggiungere sia in termini qualitativi, che quantitativi senza dover ricorrere a gravosi aiuti finanziari.
Certamente l'Opera Omnia non sostituisce la mostra o il catalogo della stessa, ma può validamente dare un contributo fondamentale perchè la mostra monografica, come tale intesa, possa presentare l'intero corpus artistico dell'artista.
E qui la crisi non centra, anzi ci aiuta a capire, che dobbiamo cercare prima ed utilizzare poi nuove strade che ci permettano di raggiungere lo stesso risultato e migliorare gli obbiettivi prefissati.
E' chiaro a tutti che una mostra ed il relativo catalogo non potranno mai essere esaustivi per la presentazione delle opere di un artista, ma possono demandare alle Banche Dati multimediali, vedi l'Opera Omnia, di assolvere a questo compito.
L'esempio chiarificatore di questo binomio ci viene dato proprio anche dalla mostra del Bramantino dove, per motivi finanziari, si è dovuto limitare l'esposizione delle sue opere, ma, on line, in Internet, nel sito www.arteantica.eu ,è visionabile l'intero corpus dell'artista.
Lasciamo lì la crisi, diamo lo stesso tutto, anzi di più, unendo al catalogo della mostra il CD Rom con l'opera Omnia dell'artista.
Un binomio questo ideale che unisce da una parte i saggi critici e la biografia e dall'altra l'intero corpus delle opere e la bibliografia.
E' tutto pronto, basta volere.


Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ArteAntica.eu
Responsabile account:
Girolamo Bulgarini D'Elci (Fondatore e direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere