ARTE E CULTURA

Batman The Animated Series La leggenda continua…20 anni di un mito

13/11/12

Ecco il libro che noi, amanti del Cavaliere Oscuro aspettavamo da tempo. La storia di uno dei personaggi a fumetti e cartoni animati più intriganti del mondo dei comics. Batman The Animated Series La leggenda continua…20 anni di un mito

Quanti altri personaggi dei fumetti possono magnificare di poter essere elegantemente esposti nelle librerie da oltre 75 anni? Molto pochi crediamo. Il libro scritto da Alessandro Liguori e Gianmarco Lovari è forse una deliziosa perla che mancava nelle nostre librerie di lettori di fumetti incalliti, il suo volume è dedicato a Batman, la serie animata, al Cavaliere Oscuro che difende gli innocenti e cattura i criminali di Gotham City. Il suo nome lo conoscono tutti, d’altra parte si tratta di un personaggio creato durante il periodo adolescenziale da Bob Kane negli anni 30. Un uomo che può, senza timori reverenziali essere messo al pari di tanti scrittori, ideatori e sceneggiatori di altre grandi icone pop.

Il volume sonda in profondità quelli che vengono definiti le sembianze mitologiche della serie, esplorando il rapporto di familiarità con tutti i personaggi degli episodi, per mettere in risalto tutti quegli aspetti mai esaminati da nessuno e che tanto piacciono a chiunque abbia mai letto un solo fumetto o visto un solo cartone animato.

Ispirato alla serie Batman The Animated Series (Batman la serie animata) destinataria di numerosi premi e riconoscimenti, “Batman The Animated Series – La leggenda continua…20 anni di un mito” segue le mosse del più celebre detective del mondo, impegnato a districarsi in una ragnatela di intrighi nel corso delle sue indagini sui più misteriosi e disparati casi. Questo fantastico libro raccoglie, non solo la cronologia delle strepitose avventure della serie Batman The Animated Series (Batman la serie animata) ma tutta una serie di analisi che mai vi sareste sognati di conoscere. Il libro viene pubblicato da "Il mio libro" editore, in occasione del ventennale della serie tv e del nuovo capitolo della saga del Cavaliere Oscuro firmato da Christopher Nolan.

Il saggio include contenuti e sezioni speciali esclusive meritevoli anch’esse di essere indagate, proprio come farebbe Batman in una sua avventura. Oltre che un modo di celebrare la serie, questo libro è un maniera per tornare a vivere quei bellissimi episodi che abbiamo visto negli anni ’90 regalarci i brividi della giustizia vigilante, mentre il miliardario Bruce Wayne e il suo alter-ego Batman proteggono le strade di Gotham City da un manipolo di cattivi tra cui l’arcinemico Joker, la bellissima e letale Poison Ivy, il primitivo Killer Croc e tanti altri. Conosceremo meglio quei drammatici e intelligenti, personaggi con i propri dialoghi forti che hanno creato una vera e propria fucina di premi per questa serie televisiva, che ha fatto uscire dai bui corridoi della storia della televisione il Crociato Incappucciato, trasportandolo nel presente per la gioia dei fans di ogni età. Pertanto apprestatevi a leggere il libro dedicato al più grande Detective del mondo, impegnato ad assicurare alla giustizia tutte le menti criminali di Gotham City, non ve ne pentirete.
Il libro è stato presentato in occasione di Lucca Comics and Games 2012 il giorno 04.11.2012 presso la Camera di Commercio di Lucca - Sala dell'Oro.
Scritto da Alessandro Liguori e Gianmarco Lovari, il saggio si propone di festeggiare il Ventennale della celeberrima serie animata Batman: The Animated Series.
I suoi contenuti sono una vera e propria perla per i cultori della serie, non limitandosi a ripercorrerne trame e schemi, ma scendendo con la profondità di un saggio d’analisi nei meccanismi mitologici e psicologici che animano la Gotham City di Batman TAS e le sue creature con una passione e una perizia mai viste sinora sull’argomento.
Di seguito vi proponiamo, dal blog dei due autori, alcuni link interessanti per i vostri approfondimenti:

Qui potete trovare qualche estratto sulla conferenza.

Come acquistare il libro:

Ma attenzione che le novità per i due autori, non finiscono qui, perchè sono già in piena attività per soddisfare ancora il pubblico dell'uomo pipistrello. Rimanete sintonizzati.

Stefano Avvisati
Stefano Avvisati (Responsabile pubblicazioni)