BCCFOR WEB: così si evita la stangata dei nuovi bolli sui conti di deposito
BCCFOR WEB annuncia che terrà esenti i propri clienti dalla nuova imposta sui prodotti finanziari, accollandosene l’onere e mantenendo inalterati i rendimenti netti dei loro investimenti.
Nella logica della mini-patrimoniale, il Governo ha decretato recentemente che ai depositi bancari e postali venga estesa l'imposta sui prodotti finanziari. Così, anche i conti di deposito sono assoggettati al bollo dello 0,10% annuo per il 2012 (minimo 34,20 euro/conto) e dello 0,15% dal 2013.
Finora molti istituti di credito emittenti di conti di deposito si accollavano l'imposta, come enfatizzato spesso anche nei messaggi pubblicitari; negli ultimi mesi però già diverse banche hanno preferito abbandonare questa politica, prevedendo la più grave imposizione e addebitando ai clienti sottoscrittori dei nuovi contratti le relative imposte. Ancora non è dato sapere quante banche ribalteranno sui clienti l’imposta, che ne riduce il rendimento netto dello 0,10%.
E’ certo invece che BCCFOR WEB terrà esenti i propri clienti dalla nuova imposta, accollandosene l’onere e mantenendo inalterati i rendimenti netti dei loro investimenti.
Va sottolineato che –almeno per adesso- questo aspetto difficilmente viene tenuto in considerazione nei calcoli dei comparatori web che confrontano la bontà delle varie offerte. Per esempio, se la banca A offre un rendimento del 4% lordo, che i comparatori interpretano come 3,20% netto (calcolando l’aliquota del 20%), quando poi vi si applica la nuova imposta il rendimento reale per chi sottoscrive il conto deposito della Banca A scende al 3,10%. Se anche BCCFOR WEB offre lo stesso rendimento nominale lordo del 4%, anche questo investimento nei comparatori viene solitamente equiparato al precedente, ancora con rendimento al 3,20%. La differenza sostanziale, che dai comparatori solitamente ancora non emerge, è che BCCFOR WEB è in realtà più conveniente perché il rendimento effettivo è del 3,20% dato che -a differenza del primo caso- i bolli non vengono ribaltati sul cliente ma se li accolla BCCFOR WEB.
La Direzione Marketing di BCCFOR WEB ha dichiarato con una nota ufficiale che: “In definitiva, le soluzioni di deposito di BCCFOR WEB dimostrano ancora una volta di rappresentare un’ottima opportunità per i clienti, tenendoli immuni dall’onere della nuova imposta. E’ anche importante, in una logica di trasparenza, raccomandare ai clienti impegnati nei calcoli di convenienza di non limitarsi al primo risultato che emerge dai comparatori e di accertarsi se questo comprende o meno l’incidenza della nuova imposta, per correggerne conseguentemente i risultati.”
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere