AZIENDALI

Bellco si affida a Sempla per l’outsourcing dei sistemi ICT

12/01/12

Miglioramento della qualità tecnologica e riduzione dei costi di gestione sono gli obiettivi raggiunti grazie a una stretta e proficua collaborazione tra le due aziende

Milano, 12 gennaio 2012 – Sempla acquisisce un importante contratto di outsourcing dei sistemi ICT di Bellco srl, azienda italiana con identità europea, annoverata tra i pionieri e i protagonisti della storia dell’emodialisi. Oggi, come da sempre, Bellco, è intenta a rispondere alle richieste del mercato con l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo di terapie avanzate in Nefrologia, Terapia Intensiva e Cardiologia. Con un organico di oltre 360 addetti, di cui oltre 260 a Mirandola, Bellco conferma la sua vocazione internazionale, impiegando il restante personale presso i suoi presidi produttivi di Tolosa (Francia) e nelle filiali estere (Francia, Spagna, Belgio e Canada).
Sempla consolida con questo contratto la propria posizione nell’area IT SERVICE che permette a Bellco di ottimizzare le risorse interne aziendali, ma soprattutto di ottenere un notevole miglioramento della qualità tecnologica in termini di velocità di connessioni e di performance dei server applicativi, nonché un’ottimizzazione dei costi di gestione. Il rinnovamento investe anche le versioni dei sistemi operativi, dei middleware e dei sistemi infrastrutturali che prevedono tutti l’aggiornamento alle ultime versioni disponibili.
Il servizio sarà erogato in partnership con Telecom Italia che si occuperà della connettività MPLS, internet e VPN e della gestione in facility management dei server applicativi e infrastrutturali.
Il contratto prevede la fornitura dei seguenti servizi:

- Connettività della sede e delle filiali estere tramite MPLS, connettività internet e VPN
- Gestione della flotta aziendale dei Personal Computer
- Gestione in facility management del sistema AS400, dei server applicativi e dei server infrastrutturali tra cui la posta elettronica
- Application Maintenance del sistema ERP aziendale basato su AS400 nonché dei server applicativi per la gestione della qualità, dell’assistenza tecnica, del controllo di gestione, del magazzino fisico e altro

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver potuto contribuire al raggiungimento di un obiettivo strategico per Bellco, in termini di efficienza e di efficacia. Per noi è stata una sfida importante che ci ha consentito di prevedere l’attivazione del servizio a partire dal 1 gennaio 2012, dopo soli quattro mesi di attività preparatorie.”, ha dichiarato Fabrizio Di Peppo, Senior Manager di Sempla e responsabile del Servizio. “Per supportare al meglio Bellco, Sempla metterà a disposizione la propria struttura per migliorare costantemente il servizio, garantendo sempre la professionalità coniugata con la flessibilità e la passione necessarie al raggiungimento degli obiettivi del progetto”.
“Sono certo che la collaborazione con il Gruppo Sempla potrà contribuire ad un ulteriore crescita in termini di efficienza ed efficacia dei sistemi informativi e di comunicazione del Gruppo Bellco oltre che ad assicurarci nel prossimo futuro uno sviluppo ed ampliamento di nuovi sistemi integrati ERP in tutte le ns realtà operative” è quanto afferma Fabrizio Cappi – Supply Chain & ITC Director.

Business Press
Beatrice Mil (Responsabile pubblicazioni)