Bentornata Primavera! Torre d'Isola in Festa
A Torre d’Isola il 22 Marzo si celebra l’arrivo della Primavera ma anche la Giornata Mondiale dell’Acqua con l’inaugurazione della Casa dell’Acqua. E poi… Mercato del Contadino, Vintage Market, Risotto e Trippa per tutti, visite guidate alla scoperta del Parco del Ticino per una domenica di festa insieme
Primo giorno di primavera in festa a Torre d’Isola: per domenica 22 Marzo il Comune ha organizzato presso il Campo di Basket ed altre località una giornata all’insegna del divertimento, dello stare insieme, della scoperta e della riscoperta a km zero di una meraviglia paesaggistica come il Parco del Ticino. In occasione di questo inizio di bella stagione ed in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Acqua il Comune inaugurerà la Casa dell’Acqua, struttura presso la quale i cittadini potranno usufruire di acqua proveniente dall’acquedotto comunale, costantemente controllata ed igienicamente sicura, refrigerata e gassata. Il nuovo distributore verrà collocato all'interno dell'edificio di proprietà comunale di piazza della Libertà. Un progetto che fa bene all’ambiente e che fa risparmiare.
Dalle 8,30 alle 19 il Mercato del Contadino (a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Il catalogo prevede solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: salame di Varzi, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi vaccini e caprini, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre la pasta fresca, i prodotti da forno, le offelle di Parona, i succhi di frutta, le salse, una infinita varietà di pane integrale (al farro,con la farina di grano duro senatore Cappelli, con olive, cipolle ect), birra artigianale alla spina, miele, confetture, mostarde, distillati, verdura di stagione.
Dalle 12,30 risottata e trippata per tutti i convenuti. Per tutta la giornata altre prelibatezze a cura delle associazioni e dei banchi del mercato agricolo.
Oltre alle tipicità a filiera corta, vera tentazione per i golosi di ogni dove, la manifestazione prevede anche uno spazio dedicato al vintage: dalle 9 alle 19 il Mercato dell’Usato e del Piccolo Artigiano, poche buone bancarelle dell’usato di qualità dove sarà possibile proporre abbigliamento ed oggetti di un passato recente pronti per una nuova vita. Il ricavato dalla vendita di vestiario verrà devoluto a Telethon.
Da mezzogiorno risotto e trippa per tutti. L’associazionismo locale avrà inoltre uno spazio tutto dedicato dove il pubblico potrà ottenere tutte le info relative alle attività svolte e agli ambiti di competenza.
E per chi volesse andare alla scoperta del proprio territorio, alle 14,30 visita guidata al Parco del Ticino per scoprire la bellezza e la ricchezza della natura che caratterizza l’area intorno al fiume Ticino.
Bentornata Primavera!
22 Marzo 2015
Dalle 8,30 alle 19
Campo di Basket di Torre d’Isola e altri luoghi
Per info: 333. 7679621 oppure Agenzia Reclam 347 7264448; www.agenziareclam.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere