ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Berlino: ulteriore crescita economica e finanziaria

29/11/16

Berlino non arresta la sua crescita economica, secondo il bilancio stilato dall’istituto Handelsverband Berlin-Brandeburg (HBB) per l’anno 2015 le imprese e negozi nella capitale tedesca hanno incrementato ulteriormente i propri fatturati.

Berlino non arresta la sua crescita economica, secondo il bilancio stilato dall’istituto Handelsverband Berlin-Brandeburg (HBB) per l’anno 2015 le imprese e negozi nella capitale tedesca hanno incrementato ulteriormente i propri fatturati. Da questo studio si evince infatti che le vendite al dettaglio sono cresciute del 5,1 per cento generando un fatturato pari a 15,58 miliardi. Grazie a questo aumento nelle vendite si sono creati anche nuovi posti di lavoro, l’occupazione a Berlino è cresciuta dell’1,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Tale crescita è stata generata in primis dall’aumento della popolazione, ogni anno si traferiscono a Berlino migliaia di nuovi cittadini. In secondo luogo, grazie alla diminuzione della disoccupazione e alla conseguente crescita dei salari è aumentato il potere d’acquisto di molti abitanti. Oltre a ciò anche i visitatori nella capitale sono notevolmente aumentati, solo con l’avvento dei turisti si è generato un fatturato pari a quattro miliardi di euro. Anche l’avvento di nuove startup internazionali ha contribuito all’aumento del fatturato della città.

Questa crescita finanziaria si riflette sul mercato immobiliare berlinese. Esso è altrettanto in continua espansione. Con la venuta di nuovi cittadini è cresciuta conseguentemente la domanda di nuovi appartamenti ed immobili. In città si moltiplicano i cantieri edili adibiti alla costruzione di nuovi appartamenti o alla ristrutturazione e ammodernamento di edifici già esistenti.

Tale trend di crescita sembra verrà confermato anche nelle statistiche riguardanti il 2016. La città infatti sembra non arrestare la propria espansione finanziaria ed economica, anche le previsioni di crescita per il 2017 sembrano promettenti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accentro
Responsabile account:
Annamaria Braga (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere