SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Biberon: meglio senza bisfenolo A, secondo la Commissione Europea

07/04/11

prodotti per neonati più sicuri

Cambiamenti radicali in corso per i produttori di biberon in policarbonato. Infatti, a seguito della direttiva CE che, dal 1 marzo 2011, ha messo al bando l’utilizzo di bisfenolo A nella produzione dei contenitori alimentari destinati ai più piccoli, anche in Italia il Ministero della Salute ha deciso di uniformarsi alle linee guida europee, che prevedono, tra l’altro, ulteriori restrizioni in termini di vendita e importazione a partire dal 1 giugno 2011.

Un atteggiamento per lo più precauzionale, dato che attualmente non esistono prove effettive sulla nocività di questa sostanza chimica per la salute umana, ma soltanto per quella animale. In tal merito, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) con sede a Parma ha annunciato che, dopo aver consultato partner europei ed internazionali, sta nuovamente rivalutando gli eventuali rischi associati alle plastiche in policarbonato a contatto con gli alimenti, sulla base di nuovi studi presentati. Bisognerà però attendere fino alla fine di maggio per l’adozione finale di due pareri scientifici sull’argomento, da parte del gruppo di esperti incaricato.

Nello specifico, il bisfenolo A può migrare, seppure in piccole dosi, nei cibi o bevande contenuti nel recipiente e agire, secondo alcuni studi scientifici, come interferente endocrino, alterando il normale funzionamento del sistema ormonale del corpo umano e provocando così disfunzioni a lungo termine, oppure causando gravi danni neuroevolutivi.

La decisione della Commissione europea di favorire l’uso di biberon senza bisfenolo costituisce dunque un tentativo, da parte delle istituzioni, di proteggere in primis i piccoli consumatori e ha pertanto recepito una delle principali preoccupazioni dell’opinione pubblica in termini di salute e sicurezza alimentare.
Tutti i biberon senza bisfenolo e gli altri prodotti Tommy Tippee possono essere acquistati online su www.livingbaby.i



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zenzero Comunicazione
Responsabile account:
Chiara Marando (Ufffico stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere