EVENTI
Comunicato Stampa

BiellaDanza 2015 - X Edizione

29/05/15

Il X anniversario di BiellaDanza sarà una festa dedicata alla città di Biella, che dal 27 giugno al 04 luglio diventerà il cuore pulsante di una girandola di straordinari eventi dedicati alla danza che vi stupiranno.

Il 2015 è un anno significativo per BiellaDanza, 10 anni: una storia di continuità, solidità e successo da festeggiare con la città di Biella.
La tradizionale formula dedicata alla formazione sul campo, con importanti stage di danza per bambini, ragazzi ed adulti che si confronteranno con insegnanti di altissimo livello, verrà arricchita da un corollario di eventi per il grande pubblico dove il linguaggio universale della danza sarà protagonista per una settimana densa di emozioni da condividere insieme.

Si aprono le “danze” con un week end frizzante nella tradizionale via dello shopping; Sabato 27 giugno le Vetrine in Danza si animeranno con performance create ad hoc per i negozi dai coreografi Mariacristina Fontanelle, Francesca Roi, Alessandra Pomata, Simona Drago, ed eseguite dagli allievi di Opificiodellearte, Arte in Movimento e dalla compagnia MFC Belfioredanza. Grazie alla prestigiosa e solida collaborazione con Live Fondazione Piemonte dal Vivo Biella diventerà un palcoscenico ad aria aperta, grazie alle performance di danza urbana create ed interpretate da Andrea Gallo Rosso, Daniele Ninarello, Sara Marasso e Tecnologia Filosofica ed alla poetica magia della danza verticale di Erika Bettin che danzerà sospesa sulle eleganti architetture del Campanile del Duomo di Santo Stefano sul far del tramonto. Trame Rete Teatro Diverse Abilità inviterà gli spettatori a superare le barriere delle differenze con una performance teatrale da non perdere.
Domenica 28 giugno sarà ancora Via Italia ad essere la protagonista ospitando alcune sezioni del famoso Défilé che ha sfilato per le vie di Lyon alla 16e Biennale de la Danse, con tappe anche a Pinerolo, Fossano e Torino. La sfilata - realizzata per l’occasione da Biella Danza, in collaborazione con Torinodanza festival / Fondazione del Teatro Stabile di Torino, Biennale de la Danse de Lyon e Compagnia di San Paolo - sarà un’occasione unica per veder danzare le fantasiose marionette e gli immaginifici burattini creati dai bozzetti di Emilie Valantin, su coreografie di Elena Rolla.

Ma BiellaDanza è anche spettacoli di danza al Teatro Sociale Villani, oltre al consueto Galà di apertura con Adriana Cava Jazz Ballet, Compagnia EgriBiancoDanza e Compagnia Mcf Belfioredanza ed alla serata conclusiva dedicata ai “Giovani in scena”, dove gli allievi di BiellaDanza racconteranno a passi di danza il loro percorso formativo ed umano vissuto in prima persona durante la settimana di stage, per il suo importante compleanno porterà a Biella la prima nazionale dello spettacolo “Convivio” - Prove, Tentativi e sforzi di Convivenza - di Ritmi Sotterranei contemporary dance company con coreografia|regia di Alessia Gatta e drammaturgia di Marco Angelilli.
Ed ancora BiOnDance, un concorso gratuito per fotografare la danza attraverso gli occhi dei ragazzi…
È un compleanno importante che BiellaDanza festeggerà con la città per muoversi in sinergia sulle onde del ritmo e a passo di danza, spegnendo le candeline tutti insieme per riattivare energia e creatività.


Programma Completo
http://www.opificiodellarte.it/progetti/single.php?id=117



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eunomica APC
Responsabile account:
Barbara Saccagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere