TURISMO

“Bike estate” 2013 in Val Gardena

03/04/13

Eventi nel mese di giugno e tante novità, proposte e pacchetti durante tutta l’estate, dedicati a chi ama la bici.

Val Gardena – Numerosi eventi a giugno per tutti gli appassionati delle due ruote a pedali e tante iniziative come le Bike Nights di luglio, agosto e settembre, il tour gastronomico in E-bike e un nuovo percorso di freeride.

Primo appuntamento il 9 giugno con Val Gardena Bike Marathon, quarta edizione della Gran Fondo del calendario Udace, valida per il campionato italiano individuale. 111,5 km e 3.318 metri di dislivello con partenza e arrivo a Ortisei, attraverso il Passo Sella, il Passo Pordoi, Arabba, Livinallongo, Rocca Pietore, Malga Ciapela, il Passo Fedaia, Canazei, il Passo Sella, Selva, S. Cristina e la stessa Ortisei. www.grodenmarathon.com

Il 22 giugno toccherà ai coraggiosi della Südtirol Sellaronda HERO, quarta edizione di una delle gare più dure ed emozionanti di mountain-bike d’Europa, tra sentieri, boschi e mulattiere. Per la prima volta questa competizione sarà inserita nel circuito World Series, ovvero, la Coppa del Mondo Mtb-marathon. Due percorsi da 84 e 62 km, con un dislivello rispettivamente di 4.300 e 3.300 metri, possibile solo per atleti molto allenati disposti a mettersi in gioco, dove anche l’ultimo arrivato sarà salutato come un eroe. Inoltre, novità di quest’anno, il 3 agosto, si volgerà un evento collaterale a questa manifestazione a Ortisei, gli Eliminator Italian Championships, ovvero appassionanti gare speed a eliminazione su circuito. Da non perdere il pacchetto Sellaronda Hero - www.sellarondahero.com

Il giorno dopo, domenica 23 giugno, la giornata tanto attesa in cui i quattro passi dolomitici del Sella saranno chiusi al traffico e riservati esclusivamente ai ciclisti. Parliamo del Sellaronda Bike Day una manifestazione non competitiva aperta a tutti e gratuita che seguirà il giro antiorario del Sella, cui partecipano sportivi, famiglie con bambini e atleti, tutti uniti dalla voglia di godersi le strade chiuse ai mezzi a motore. Nuovo sito online a breve: www.sellarondabikeday.com

Infine, ricordiamo che anche a settembre, il 15, si svolgerà l’Eco-Sellaronda Bike Day, manifestazione inserita nell’ambito dell'Eco Dolomites Week End, con i passi intorno al Sella ancora una volta chiusi al traffico, dalle ore 8.30 alle ore 15.30. 58 km di strada asfaltata a disposizione e test gratuiti di diversi veicoli elettrici ed E-bikes. www.sellarondabikeday.com

Novità estate 2013
Diverse le iniziative e le proposte in Val Gardena per chi ama la bicicletta.
Iniziamo con le Bike Nights. Il 17 luglio, il 28 agosto e il 18 settembre, in centro a Selva, ci saranno delle piccole dimostrazioni e gare a ostacoli, con spiegazioni e informazioni sulle tecniche da parte delle Guide di mountain-bike e durante la sera del 18 settembre anche uno spettacolare “Trial show”.
Sempre la Scuola di Mountain-bike Val Gardena, offre anche diverse interessanti proposte, tra cui il tour gastronomico in E-Bike, per gustare la cucina tipica ladina pedalando comodamente su una bicicletta elettrica.
Ultima novità del 2013 il nuovo percorso freeride per mountainbike dal Ciampinoi verso Selva.

Pacchetti bici
Numerosi anche i pacchetti e i corsi settimanali per appassionati di bici in Val Gardena.

Innanzitutto il Val Gardena Basic MTB Trail Camp per imparare a gestire in tutta sicurezza una giornata in montagna in Mountainbike. Durante il camp ci si concentra sull’insegnamento di tecniche e trucchi per aumentare la sicurezza sulla bici e quindi anche il divertimento. Non mancheranno le gite per esercitare le tecniche imparate e tanto tempo da trascorrere in compagnia. Questa proposta è offerta anche nella formula LADIES ONLY, riservato alle sole donne che vogliono divertirsi sulla bici senza uomini.
Il pacchetto comprende 3 giorni di assistenza e guida da parte di un istruttore qualificato della Scuola MTB Val Gardena, 3 merende/pranzi nelle varie baite durante le escursioni, 1 Cocktail di benvenuto, 1 Cena in baita “Moonlight Tour”, 1 Bike-Party al Bar Saltos e 1 Gadget a sorpresa. Il prezzo è di di 220,00 Euro a persona
Il Trial Camp è anche disponibile nelle modalità Advanced ed Expert, per chi ha già sulle gambe tanti chilometri di esperienza.

Altra interessante proposta l’offerta Bici e Foto. Questo pacchetto settimanale coniuga la passione per la fotografia con quella per la mountain-bike. Durante le gite in bici si potranno ammirare gli scorci più belli di questa terra e delle Dolomiti e imparare a riprenderli con la macchina fotografica. In particolare, molto suggestive saranno le foto realizzate al tramonto con una guida e un fotografo esperto. Tutte le immagini saranno presentate la sera una volta rientrati nel bike hotel. La proposta è offerta dall’hotel Linder - www.linder.it - e comprende
3 escursioni guidate in MTB con photo-shooting, uno shooting al tramonto, 7 pernottamenti in mezza pensione dal 23.06.2013 al 07.07.2013 al prezzo di 668,00 Euro a persona.

Infine, qualche utile informazione per gli amanti della bicicletta: per gli appassionati di mountainbike ricordiamo il prezioso sito www.mtb-dolomites.com, dove trovare descrizioni di tracciati scaricabili in GPS, e la scuola dove imparare a muoversi tra i sentieri e gli sterrati con la mtb www.mtbvalgardena.com, mentre, per tutti, durante l’estate si potranno noleggiare le e-bikes presso www.dolomiti-adventures.com , www.maciaconi.com a Selva e noleggio Olimpic/Seceda a Ortisei.

Per informazioni riguardo alla disponibilità degli alloggi è possibile telefonare al numero 0471/777777.

Press Way Srl
Tiziano Pandolfi (AD)