ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Bimbi by night a Mormanno

30/08/18

Una notte per i bimbi. Giochi e cultura a Mormanno. Una serata dedicata ai bambini con tante attività ludiche e culturali a conclusione di mesi di attività della ludoteca 2018 organizzata dalla New Global Service progetto "Live Art Mormanno.

FotoIl progetto:
Progetto didattico : Bimbi in Arte

Il progetto “Bimbi in Arte” coinvolgerà i bambini della Scuola Infanzia ed Elementare durante l’anno scolastico 2018-2019.
Per promuovere questa attivita , noi dell New Global Service, realizzeremo nell'ambito della ludoteca estiva 2018 una manifestazione dal titolo “ Bambinie l'Arte”.

"L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda.".

L'espressione grafica è una delle prime forme di comunicazione del bambino attraverso la quale egli manifesta i propri sentimenti, le emozioni e i conflitti. Il bambino sembra istintivamente attratto dal lasciare una traccia sul foglio, una traccia di sé che si trasforma e modifica in nuove linee, tratti, puntini, forme sempre più vicine a quelle osservabili nella realtà. I segni diventano così immagini ed i colori danno una connotazione affettiva a quei segni.
L'approccio ludico è fondamentale: giocando e pasticciando con i colori il bambino trova un canale per mostrare la propria creatività utilizzando tecniche e materiali multiformi.
L' arte può diventare un «pretesto» per portare i bambini a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno di fare, toccare, esprimersi. I bambini, davanti ad un’opera d’arte, possono essere attratti da particolari e dettagli che colpendo il loro immaginario ne stimolano la creatività, fino a riprodurla con originalità, utilizzando materiali e tecniche senza inibizioni.
Le opere d'arte possono diventare, inoltre, un supporto per attività motorie, manipolative, linguistiche, logico-matematiche.
Con la collaborazione di pittori locali e un tutor d'eccezione,coinvolgeremo in un laboratorio artistico- creativo avvicinerà i bambini all'uso del colore e a semplici tecniche di pittura.
La finalità del progetto è avvicinare i bambini all'arte, scoprire i suoi linguaggi e stimolarli ad avere un atteggiamento creativo rispetto ai materiali e all'uso del colore,Promuovere il senso estetico attraverso l'osservazione, la riproduzione e la trasformazione di produzioni grafiche.
Favorire nei bambini la capacità a vedere oltre il convenzionale, sviluppando un pensiero attivo e creativo.

ESPERIENZE IN LABORATORIO IN BIANCO E NERO

Giocando con il nero e con il bianco i bambini si stupiscono degli effetti in contrasto, scoprendo le infinite possibilità di utilizzo di due colori che di solito si danno per scontati. Si offre lo spunto per sperimentare che tante linee e tanti puntini vicini formano una macchia e che una macchia si può scomporre e ricomporre in qualcos'altro (un paesaggio, un robot, un ponte...) Nero su bianco … bianco su nero.

ESPERIENZE IN LABORATORIO A COLORI

IL Laboratorio di pittura dove sperimentare, in intersezione, diverse tecniche espressive suggerite dalle opere di alcuni degli artisti conosciuti: collage su tela di iuta, come faceva Mirò, sgocciolamento con le tempere come Pollock per creare macchie e giocare con i colori, acquerelli per ricreare le delicate composizioni di Klee in cui gli elementi naturali si intrecciano con quelli geometrici.

I bambini faranno delle uscite settimanali in giro per il centro storico realizzando lavori individuali e di gruppo.

Il tutto sarà fotografato e ripreso , cosi da realizzare dei filmati durante la realizzazione delle opere. Opere che verranno esposte,per almeno tre giorni, ad agosto 2018 nel centro storico dove realizzeremo un piccolo convegnosu questa tematica, si proietterà il filmato con bambini all'opera
e verra assegnata una borsa di studio al miglior lavoro.
La giuria sarà composta da noti artisti locali e internazionali.
Un buffet concluderà la serata.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MSP-NGS
Responsabile account:
Raffaele Riccelli (responsabile turismo sportivo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere