SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Binari di Alcantara Teatro a Morciano di Romagna (RN), Auditorium della Fiera

“Binari”: lo spettacolo all’Auditorium della fiera di Morciano per la rassegna ’Teatro e salute’, con la compagnia Alcantara e la regia di Damiano Scarpa.

FotoIn scena una stazione immaginaria e surreale dove, tra treni annunciati ma già partiti o che non arriveranno mai, si intrecciano le storie di viaggiatori che attendono, cercano qualcosa di smarrito, ritrovano qualcosa del passato. I pensieri si sfiorano, a volte qualcuno riesce ad afferrarli, altre volte scivolano via. Si tratta in sintesi della rielaborazione fantastica di un percorso che ha toccato i vissuti dei singoli protagonisti, emersi attraverso l’uso di diverse tecniche ed esperienze. Binari è una sorta viaggio a tutto tondo verso una meta non prestabilita, metafora della vita, che coniuga le suggestioni e le visioni di brevi testi d’autore da Federico Pace a Christian Bobin, fino a Dino Buzzati, con le proposte e gli scritti degli interpreti. tra viaggiatori sospesi. In una stazione surreale e senza tempo, fra treni annunciati già partiti o che non arriveranno mai, si intrecciano le storie appena accennate di viaggiatori che attendono, cercano qualcosa di smarrito, ritrovano qualcosa del passato. I pensieri si sfiorano, a volte qualcuno riesce ad afferrarli, altre volte scivolano via, con la leggerezza impalpabile della nebbia.

Lo spettacolo rappresenta la rielaborazione fantastica di un percorso che ha toccato i vissuti di ogni persona, emersi attraverso l’utilizzo di tecniche ed esperienze diverse. È il frutto di una ricerca dove il corpo e l’immagine – che rappresentano anche lo stile onirico ed evocativo della compagnia – assumono un ruolo centrale, con le loro possibilità di diventare strumento di narrazione della poeticità del vivere, che ognuno porta dentro di sé.

È un viaggio a tutto tondo verso una meta non prestabilita, metafora della vita, che coniuga le suggestioni e le visioni di brevi testi d’autore (da Federico Pace a Christian Bobin, passando per Dino Buzzati) con le proposte e gli scritti poetici degli interpreti, all’insegna di un grande lavoro corale.

"Ritornare al Sociale, costruire il Futuro"
Curando la sua ultima antologia, "Le notti difficili", Dino Buzzati, ebbe a raccogliere una summa del suo pensiero, e pose in testa al volume il racconto breve "Il Babau". Vi si narra la storia di un paese moderno nel quale, essendo divenuto ingombrante e inutile, si decide di uccidere il Babau, la bestia mitica che infesta le notti per far paura ai bambini che non vogliono dormire. Perché «consentire, in una metropoli che si vantava di essere all’avanguardia, il perpetuarsi di un simile sconcio, degno del medioevo?»

Nell’ultimo paragrafo del racconto Buzzati scrive: «Galoppa, fuggi, galoppa, superstite fantasia. Avido di sterminarti, il mondo civile ti incalza alle calcagna, mai più ti darà pace»

----------------------------

Morciano di Romagna (RN), Auditorium della Fiera

BINARI
elaborazione del testo collettivo: Anna Rita Pizzioli
regia: Damiano Scarpa
in scena: Davide Camporesi, Marco Cestonaro, Barbara Cincinnati, Claudio Casadei, Manuela Casini, Claudia Gallo, Gianpaolo Giulietti, Fabrizio Mainetti, Daniela Merli, Fernando Monte, Andrea Parma, Davide Rossi, Massimo Rubino, Cosimo Scoppino, Paolo Tomassoni, Bianca Tremendelli, Vilma Vasi, Erica Zito
produzione: Compagnia Alcantara
spettacolo realizzato nell’ambito di Teatralmente - I Teatri della Salute
coordinato da: Centro Diego Fabbri e Ater
in collaborazione con: RIMINI AUSL ROMAGNA

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ufficio Stampa RETERICERCA
Responsabile account:
Giancarlo Garoia (CORRISPONDENTE)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere