Biosity 2013

01/12/13

La città intelligente" - III edizione venerdì 6 dicembre “Costruire in legno: tra tradizione ed innovazione”

L'Associazione Culturale "effetti.collaterali", promuove per venerdì 6 dicembre, l’evento, “Costruire in legno: tra tradizione e innovazione”, una giornata dedicata interamente alla lavorazione e all’impiego del legno nel settore dell’architettura e dell’edilizia.
Biocity. La città intelligente è un marchio registrato, con il quale s'intende creare e promuovere eventi ed iniziative di riflessione e di approfondimento nell'ottica della sostenibilità diffusa. Tale marchio rende Salerno un polo di riferimento nel settore delle costruzioni e della salvaguardia dell’ambiente grazie ai suoi appuntamenti annuali così ricercati ed attuali. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, Biocity. La città intelligente ha immaginato come argomento centrale per la sua III edizione 2013, il tema degli edifici e delle strutture in legno.
Il legno, straordinario materiale di costruzione, sarà il protagonista di “Biocity 2013. La città Intelligente” che grazie al gruppo Rubner, Main Sponsor di questa III edizione, offrirà ai partecipanti, un tour di qualità, sostenibilità e salubrità nelle mondo delle sue costruzioni. I partecipanti, per un numero di cento persone, previa registrazione, avranno l’opportunità di visitare la grande azienda di Calitri (Avellino), al fine di conoscere da vicino le culture e le tecniche costruttive da essa promosse. La visita a tale distretto industriale, offrirà spunti di dibattito e di approfondimento tecnico\scientifici attraverso momenti di incontro, confronto e dialogo sulle politiche ambientali ed energetiche. “Biocity. La città intelligente”, per questa edizione dedicata al legno, stringe sinergia con la mostra convegno “Good Wood 2013. Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione” al fine di concludere la giornata di venerdì 6 dicembre presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia tra esperti ed operatori del settore.
DESTINATARI
Laureandi e laureati in Architettura o Ingegneria, architetti, ingegneri, periti, geometri, energy-manager, produttori di materiale ed impianti innovativi, progettisti, pianificatori, professionisti, imprenditori e tutti coloro che credono nella sostenibilità dell'innovazione.

Per info e programma:
www.workshopbiosity.it
Associazione culturale "Effetti Collaterali"
Via Alberto Pirro, 2 84122 Salerno
fax. 089.224343
www.effetticollaterali.altervista.org
effetti.collaterali@altervista.org
info@workshopbiocity.it

Vincenzo Cianci

Daniela Apuzza
Daniela Apuzza (Responsabile pubblicazioni)