ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Bitcoin: un asset più stabile di NASDAQ, oro e S&P 500?

Il Bitcoin è attualmente un asset più stabile rispetto all'oro, al NASDAQ e allo S&P 500. Ma che dire della sua volatilità? È rimasto in uno stato di compressione per diversi mesi, ma potrebbe risvegliarsi nei prossimi giorni e settimane!

Foto di Worldspectrum

Volatilità ai minimi termini

Mentre il Bitcoin ha superato i 18.000 dollari durante il fine settimana, il suo prezzo è rimasto relativamente stabile durante la prima parte del 2023. La sua bassa volatilità, osservata durante i primi 10 giorni di gennaio, è qualcosa che accade spesso durante i bearmarket.

Secondo un rapporto di Arcane Research, la stabilità del BTC assomiglia alla tranquillità osservata nei mercati dei derivati e si spiega con il calo dell'attività di trading. Ciò indica quindi una riduzione della domanda speculativa nel mercato delle criptovalute.

La volatilità del Bitcoin a trenta giorni è tornata sotto i livelli fatti registrare nel giugno del 2020. Sebbene il prezzo dell'asset sia piuttosto stabile, il livello di volatilità raggiunto si riflette in quelli visti nel 2013, '15, '16, '18, '19 e 2020, durante le fasi di mercato orso e quelle di correzione.

Attualmente, il Bitcoin presenta una stabilità maggiore di asset come l'oro, l'S&P500 e il Nasdaq. A partire dallo scorso anno, più precisamente dallo scorso 29 settembre, tutti gli altri eventi sono stati seguiti da un vertiginoso aumento della sua volatilità, con rimbalzi e rally clamorosi nel giro di una trentina di giorni.

I grafici all'asset digitale numero uno del mondo, mostrano tutti i precedenti casi di una volatilità a cinque giorni, inferiori rispetto a oro, Nasdaq e dello stesso S&P500. Secondo gli esperti, si tratta di un evento insolito e che non si verifica di frequente. Rispetto ad altri asset, la compressione attuale della volatilità del Bitcoin, ha raggiunto minimi storici. Tendenzialmente, un aumento di questi eventi ha portato anche a un aumento della sua volatilità. Pertanto, questo potrebbe essere il miglior momento per investire in criptovalute, non solo in Bitcoin. Ad esempio, avete già sentito parlare di Teslacoin? Si tratta di una nuova piattaforma che vi consente di negoziare crypto in modo semplice e veloce, permettendovi di trarre un profitti sia con un mercato orso che toro.

Un possibile ritorno della volatilità del Bitcoin

In passato, solo altre 5 volte si è verificata una compressione della volatilità per quanto riguarda il Bitcoin e al massimo, è durata un paio di giorni.

Tuttavia, se guardiamo ai dati che Arcane ha diffuso, l'evento attuale è in corso già da quattro giorni, il che stabilisce per il Bitcoin un nuovo record. Per questo motivo, la compressione attuale della volatilità è insolita, soprattutto per quanto in passato abbiamo visto.

Se mettiamo da parte ciò a cui lo scorso anno abbiamo assistito, nel giorno del 29 settembre, questi eventi sono seguiti sempre da una elevata volatilità, almeno nel mese successivo. Per cui, è probabile che il BTC nel corso del prossimo mese subisca grosse fluttuazioni.

Inoltre, è ai minimi storici anche la la volatilità delle opzioni sul BTC a causa dell'attuale calo della volatilità del Bitcoin. Per gli investitori, questa è una vera e propria occasione per applicare le cosiddette "strategie straddle". Adesso, è possibile usare i premi delle opzioni più economiche per posizionarsi bene nell'eventualità che il mercato faccia segnare improvvisi movimenti. Ricordiamo che le strategie straddle sono di due tipi: long e short.

Il long straddle è una combinazione di diversi tipi di opzioni. L'obiettivo è quello di acquistare contemporaneamente opzioni call e put su un titolo con la stessa data di scadenza e lo stesso prezzo d'esercizio. Uno short straddle mira a vendere un'opzione put e un'opzione call (dello stesso strike) in un ciclo a scadenza ravvicinata o simultanea.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Worldspectrum
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere