ARTE E CULTURA

Blandizzi e la scuola - "Da noi in Italia"

10/05/16

FotoContinuano gli incontri con la scuola per Lino Blandizzi che martedì 10 maggio 2016, alle ore 10:00, all’Istituto Comprensivo “Nicola Amore” a Sant’Anastasia, parlerà con gli alunni del suo nuovo lavoro discografico - dal titolo “Da noi in Italia” - ma non solo. I ragazzi hanno fatto ricerche e lavori sui vari argomenti dell’album del cantautore, soprattutto, sui bambini Saharawi, sull’accoglienza, la fratellanza e l’amore per la natura, sull’acqua come risorsa limitata, sul rispetto di sè e degli altri, sul sogno di una società più giusta e più tollerante che sappia cancellare tutte le diversità e anche sulla filastrocca “Abbiccì” diventata, già in passato, progetto didattico e iniziativa pedagogica nelle scuole. Questo, grazie alla sensibilità delle maestre che fa sempre la differenza, dimostrando come insieme si può lavorare ripartendo proprio dalla scuola per poter cambiare le cause di questo assurdo attuale disagio. “Questione solo di mentalità” per salvaguardare il nostro immenso patrimonio artistico culturale e umano di grande valore. Nel nuovo album di Blandizzi: omaggi anche a Enzo Jannacci, Renato Carosone e al “Commissario Ricciardi” di Maurizio de Giovanni. Il disco vede in un brano la partecipazione straordinaria di James Senese e gli arrangiamenti di Gigi De Rienzo. L’artista interpreterà per l’occasione alcuni dei suoi nuovi brani con la partecipazione degli alunni.

Alexcomunicazioni
Alexcomunicazioni (P.A. Toma)